Nuovi posti di lavoro e diffusione del franchising in tutto il Paese. Sono questi gli obiettivi di TvbEat, startup made in Italy attualmente unica piattaforma di delivery a operare in Comuni al di sotto dei 30 mila abitanti.
Secondo gli ultimi dati resi noti da Coldiretti e Censis, sono quasi quattro gli italiani su 10 che ordinano il cibo dalle piattaforme di consegna a domicilio. In provincia esiste una forte domanda per questo servizio, ma le multinazionali non sono interessate a lavorare al di fuori delle grandi città e dei loro dintorni.
DELIVERY ANCHE FUORI DAI GROSSI CENTRI
Un problema non da poco per i ristoranti che operano nelle province, costretti a organizzarsi da soli per le consegne o a rinunciare, perdendo clienti. Proprio per soddisfare questa necessità è nata TvbEat, franchising che, come spiega il Ceo e co-founder Damiano Vassalli, “permette di portare il delivery ovunque, creando nuova ricchezza e posti di lavoro nei territori lontani dai grossi centri“.
Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, il mercato del digital food delivery nel suo complesso vale 1,5 miliardi e nel 2021 ha registrato una crescita del 59% rispetto all’anno precedente. Le conseguenze del Covid pesano ancora sull’economia mondiale, ma anche quando finalmente sarà tutto superato, il delivery non perderà terreno, anzi. Le consegne a domicilio, soprattutto quelle di cibo, sono qui per restare.
IL VIA A TORTONA E ALESSANDRIA
E TvbEat è nata nel 2020 proprio per aiutare i locali di provincia a sviluppare un business in crescita come il delivery. Dopo Lodi e Cremona, sono appena partite anche Tortona e Alessandria. Nel complesso la startup serve oltre 150 ristoranti e 50 Comuni.
Circa il 67% degli italiani ha potenzialmente accesso ai servizi di food delivery, ma spesso si tratta di un accesso parziale. C’è ancora tanto spazio per lavorare e raggiungere quel 33% di clienti potenziali che non vede l’ora di ordinare da casa.
APPELLO A NUOVI IMPRENDITORI
“La nostra idea“, spiega Andrea Togni, co-founder della startup. “è quella di coinvolgere altri giovani imprenditori come noi, che abbiano voglia di impegnarsi e creare posti di lavoro proprio lì dove sono cresciuti, vicini ai propri affetti, partendo dai ristoratori e dagli esercenti che conoscono di persona e di cui si fidano, per poi espandersi. Aprendo una sede TvbEat si valorizza il territorio, lo si fa vivere e crescere. Ecco perché abbiamo deciso di mettere il nostro modello di business e il nostro know-how a disposizione di altre persone che come noi amano l’Italia“.
In pochi mesi i locali che si sono associati al servizio di TvbEat hanno generato oltre 800 mila euro di ordini. “A ottobre 2021 abbiamo lanciato un nuovo sito e una nuova app per un servizio ancora più efficiente. Oltre al cibo i nostri rider possono consegnare anche altri beni, come farmaci, fiori e prodotti di elettronica. Gli strumenti per arrivare ovunque ci sono tutti“.