“Mettiamo il prodotto bene al centro!”: quante volte abbiamo sentito o abbiamo pronunciato questa frase? La centralità del prodotto sembra essere una delle caratteristiche principali di qualsiasi adv che si rispetti. Come si può fare pubblicità ad un sandwich senza mostrare il panino? Si può e Burger King Germania ci insegna come farlo.
ADV INNOVATIVI
Non è la prima volta che Burger King realizza campagne pubblicitarie originali, soprattutto sui social media. Il canale Instagram italiano e americano sono, infatti, pieni di creatività e humor: ciascuna pubblicazione incarna al meglio il carattere giocoso e “pop” del Brand, sfruttando al meglio la tecnica dell’Instant Marketing come in questa recente pubblicazione che ha seguito il Go Live della serie TV di Zero Calcare.
CREATIVITÀ IN TEMA BURGER
Burger King è in buona compagnia perché il mondo dei panini è da sempre impegnato in comunicazioni fuori dagli schermi: basta pensare all’attivazione di novembre di Bun Burgers, che prevedeva pagamenti tramite Tik-Tok, alla campagna natalizia di McDonald’s o, ancora, al lancio Wow Burger di Autogrill. Ma questa volta Burger King Germania ha superato la concorrenza con una pubblicità che farà parlare a lungo di sé.
BURGER KING GERMANIA E LA FRESCHEZZA DEI PRODOTTI
Come si può parlare di freschezza dei prodotti in modo originale? Non basta più mostrare l’alimento e far leva sui colori. Ce lo insegna Burger King che non vanta della fama di piccoli produttori locali e km zero. C’è bisogno di fare qualcosa di più originale e più strong, qualcosa capace di imprimersi nella memoria dei consumatori. Burger King Germania ha trovato l’escamotage perfetto: non mostrare i prodotti.
La campagna ATL ha una collocazione prettamente outdoor e ha l’obiettivo di promuovere i tre panini emblema della catena: il Whopper, il King’s Beef e il plant-based. Per farlo ha mosso le sue pedine verso una direzione insolita per il mondo del fast food, eliminando del tutto i prodotti dalle pubblicità. L’adv, infatti, è composto solamente dal copy-head con il nome del panino o il suo costo, il logo del brand e un testo che spiega il concept della creatività: Only made to order.
L’omissione di Burger King è chiaramente voluta. Il messaggio è chiaro: Burger King lavora solo prodotti freschi. Talmente freschi che vengono serviti solo su ordinazione, non certo per uno shooting fotografico. Comunicazione che esalta anche il concetto di “Stop Food Waste”.