E dove altrimenti? Il primo NFT Restaurant del mondo non poteva che aprire nella Grande Mela, la città per antonomasia al passo con l’innovazione in stile futuristico. Ebbene sì: mentre da una parte, a causa della crisi sanitaria, le gli Stati Uniti sono costretti a ridurre gli orari lavorativi delle catene, dall’altra l’America resta in prima fila quando si tratta di tendenza e novità.
Il nome e la data di lancio ci sono già: il primo NFT Restaurant si chiamerà Flyfish Club, inaugurerà nel 2023 e sarà essenzialmente un club privato le cui porte si apriranno solo a chi avrà acquistato un suo NFT.
Prima di addentrarci a capire meglio cos’è e come funzionerà Flyfish Club però, ripassiamo cosa sono gli NFT. In questo articolo ne abbiamo già parlato copiosamente, ma meglio ribadirlo un’ulteriore volta:
NFT sta per Non Fungible Tokens, ovvero un “gettone non replicabile”. In altre parole, si tratta di un certificato digitale che attesta la proprietà di un bene digitale e ne garantisce la sua autenticità e unicità in quanto registrato sulla blockchain.
Tutto quello che è digital può diventare NFT, dai criptogattini del gioco Cryptokittens al meme Disaster Girls venduto per 2,9 milioni di dollari, fino al food. Nel caso di Flyfish gli NFT raffigurano 7 tipi di sushi ed esemplari di tonni a pinna gialla acquistabili su opensea.io.
COS’È UN NFT RESTAURANT E COME FUNZIONA FLYFISH
Dopo un primo momento in cui gli NFT di Flyfish erano riservati solo agli investitori, adesso sono acquistabili da tutti. Si parte da un valore di circa 15 mila dollari in criptovaluta, tariffa base per acquistare un NFT e poter entrare nel ristorante; il costo sale in base al tipo di esperienza che si vuole vivere una volta entrati.
L’acquisto dell’NFT dà accesso esclusivamente al ristorante o a una delle experience: è, insomma, come un vero e proprio biglietto di ingresso. Il cibo, quello reale, andrà pagato una volta entrati nel locale.
Quello di Flyfish può essere considerato un vero e proprio spartiacque dell’innovazione nel fuori casa: scegliere un ristorante sembra non riguardare più solo l’esperienza culinaria, ma anche il valore sociale e di esclusività.
Sarà il futuro? È ancora presto per dirlo, ma sicuramente vale la pena non sottovalutarlo visto i primissimi risultati del progetto di Flyfish: nel giro di poche ore sono stati acquistati oltre mille NFT.
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