Dopo quella riguardante il ristorante abruzzese, ecco un’altra notizia fresca fresca dal mondo NFT. Questa volta, però, c’entra la catena americana McDonald’s che, dopo aver comprato diversi domini sul Metaverso, non ferma la sua scalata verso l’innovazione, anzi: accelera. E lo fa per promuovere il lancio del suo nuovo prodotto, il Triplo Cheeseburger.
Se ancora non vi è chiaro cosa sono gli NFT è ora di prevedere un veloce ripasso. In caso contrario, invece, è il momento di scoprire cosa ha ideato McDonald’s insieme all’agenzia creativa Leo Burnett, OMD e Fuse.
Il lancio del triple cheeseburger e il progetto NFT
10 marzo 2022, Rogoredo, Milano. Tre artisti digitali emergenti (Daniele Tozi, Nicola Laurora e Serena Gianoli) si sono esibiti nello store di McDonald’s per l’evento Level Up. Durante l’evento hanno creato tre opere d’arte uniche, trasformate poi in NFT. Ogni opera verrà duplicata in cento copie ciascuna.
Le opere hanno creato molto buzz attorno al lancio del nuovo panino, il Triplo Cheeseburger: McDondald’s è infatti riuscito ancora una volta a cavalcare un trend molto chiacchierato e a brandizzarlo con la sua emme gialla.
Per coinvolgere maggiormente i suoi clienti, la catena americana non si è fermata alla creazione degli NFT, ma ci ha abbinato anche un contest. I 300 Non Fungible Tokens saranno i protagonisti, e i premi, di questo contest, a cui sarà possibile partecipare dal 12 marzo al 5 aprile. Le condizioni per la partecipazioni sono molto semplici: acquistare il Triplo Cheeseburger, scaricare l’app di McDonald’s, caricare lo scontrino che testimonia l’acquisto e partecipare, così, al concorso.
In questo modo, McDonalds’ ottiene un doppio obiettivo: visibilità, perché tratta un trend in voga, e drive to store, perché porta gli utenti ad andare nei punti vendita per acquistare il panino e partecipare al contest.