Food delivery, cosa scelgono gli italiani secondo Alfonsino

Un'indagine della società che consegna nei piccoli Comuni conferma l'immancabile pizza al primo posto. Completano il podio fritti e hamburger
Food delivery, cosa scelgono gli italiani secondo Alfonsino

Sono quasi quattro su 10 (il 37%) gli italiani (37%) che ordinano cibo a domicilio dal telefono o dal pc. Secondo l’indagine elaborata da Coldiretti/Censis sul food delivery, tra le motivazioni che fanno scegliere la consegna dei pasti a casa ci sono il fatto di sentirsi stanchi e non avere voglia di cucinare (57,3%), ma anche un 34,1% che indica di servirsene in caso di cene con amici e parenti per stupire i commensali con piatti di qualità.

Non manca chi punta sul delivery per allietare le serate in casa (32,6%), chi non ha tempo di prepararsi da solo i pasti (26,5%) e chi non vuole rinunciare alla buona cucina senza dover uscire (24,7%) oltre a chi desidera provare piatti nuovi e originali (18%) e chi non sa cucinare (6,9%). 

LA PIZZA LA FA DA PADRONA

Ma cosa ordinano gli italiani per una serata con gli amici, una cena a lume di candela o un pranzo in ufficio?

Alfonsino, società di delivery italiana dei piccoli centri, ha elaborato un’indagine per tracciare evidenze e trend di consumo dei piatti e dei cibi più ordinati dagli utenti della piattaforma negli oltre 200 Comuni coperti dal servizio. 

La società ad oggi è presente in 10 Regioni con oltre 1.300 ristoranti partner, 900 rider assunti e più di 400.000 utenti sulla piattaforma.

Complice il periodo di difficoltà, non stupisce che a dominare la classifica dei piatti più ordinati sia il comfort food. A trionfare per gli utenti che ordinano sull’app o  tramite la chat di Facebook di Alfonsino è l’intramontabile pizza (28%) seguita da sfiziosità fritte, quali patatine, arancini e crocchè (21%).

SOLO L’11% ORDINA CUCINA ETNICA

Terzo posto per burger, panini e toast (18%) seguiti da dolci e pasticceria, compresi yogurt e gelato. Solo l’11% degli italiani ordina piatti della cucina etnica, di cui il 6% punta al sushi e solo l’1% sceglie la cucina messicana o turca. Solo il 2% degli italiani decide di ordinare healthy food come poke e bowl.

Al terzo posto tra i piatti più venduti, secondo l’indagine svolta da Alfonsino, c’è il panino componibile (14%) che ha tra i vantaggi per chi ordina la velocità di poter mangiare una cosa al volo e, al contempo, la  personalizzazione del pasto, potendo scegliere tra una varietà notevole di ingredienti.

Tenere monitorate costantemente le preferenze dei nostri utenti ci permette di intercettare le loro nuove esigenze e di lavorare sinergicamente con i nostri partner per continuare a garantire ai nostri clienti un’esperienza unica e soddisfacente, dall’ordine fino alla consegna dei loro piatti preferiti a casa, cercando di migliorare costantemente il servizio assicurando varietà e qualità nell’offerta di cucine e piatti”, afferma Domenico pascarella, Presidente e co-founder di Alfonsino.

© Riproduzione riservata