Frodi e contraffazioni alimentari. Spreco di cibo. Tutte tematiche purtroppo sempre più di strettissima attualità, anche in campo Horeca. Ma fortunatamente crescono anche le tecnologie per contrastare tali fenomeni. Una di questa è sicuramente la tecnologia RFID.
La tecnologia
La Radio Frequency IDentification è una tecnologia che trova applicazione anche nel campo dell’etichettatura intelligente, la quale sfrutta le frequenze radio per scambiare informazioni relative alla merce. Grazie alle “Smart Label RFID” è possibile dunque sapere in tempo reale la data di arrivo, di giacenza e di uscita di una determinata merce e per questo trova larga applicazione come strumento di tracciabilità.
Tracciabilità e sicurezza
Tale tecnologia è stata scelta dal format americano Chipotle per un test pilota sulla tracciabilità di carne, latticini e avocado, che coinvolgerà il centro logistico di Chicago e 200 punti vendita. Come fa notare RestaurantDive, le ragioni di tale scelta sono da ricercare in una disavventura vissuta proprio da Chipotle tra il 2015 e il 2018, quando più di 1’000 clienti subirono un’intossicazione da Escherichia Coli, per il quale il format americano è stato costretto a pagare un risarcimento di 25 milioni di dollari unitamente ad un impegno formale per il miglioramento delle proprie procedure di sicurezza e tracciabilità.
Miglior User Experience
“Le etichette RFID trasformano la gestione dell’inventario in una funzione digitale automatica che ottimizza le operazioni dei ristoranti e offre ai nostri centri di assistenza per ristoranti l’accesso ai dati dell’inventario in tempo reale“, ha affermato Scott Boatwright, Chief Restaurant Officer della catena. “Questa tecnologia integrata sta migliorando la nostra customer experience nei ristoranti partecipanti, avvantaggiando anche i nostri partner di filiera”.
Evoluzione tecnologica
“Stiamo sviluppando il nostro programma RFID da due anni e consideriamo questa innovazione come la prossima evoluzione della tracciabilità e della sicurezza alimentare“, ha affermato Laurie Schalow, Chief Corporate Affairs and Food Safety Officer di Chipotle. “Siamo entusiasti di testare questa innovazione sul campo con i nostri fornitori e ristoranti per migliorare il nostro solido programma di tracciabilità”.