Camerieri senza tattoo. Zalat Pizza non lascia, ma raddoppia

I tatuaggi gratuiti fanno parte del pacchetto di benefit per il personale del format americano Zalat Pizza
Camerieri senza tattoo. Zalat Pizza non lascia, ma raddoppia

“Cercasi cameriere…niente piercing o tatuaggi visibili”. Questo potrebbe essere il testo di uno dei tanti annunci di ricerca di personale nella ristorazione italiana. O almeno di quella parte che, nonostante la crisi di lavoratori, sembra restia a superare determinati cliché. Ma non è così ovunque.

Dipendenti felici e tatuati

La catena americana Zalat Pizza è infatti una delle poche a non aver vissuto problemi derivanti da mancanza di personale. E il segreto sta proprio nel rendere e mantenere felice il proprio personale, come ha spiegato il fondatore e CEO del format Khanh Nguyen in una recente sessione del podcast CREATE chiamata “I segreti per creare coinvolgimento all’interno del team” ripreso dal portale Nation’s Restaurant Network. Una strategia che prevede denaro e… tatuaggi.

Cultura aziendale

Per noi, cultura vuol dire prendersi cura dei nostri lavoratori“, ha affermato Nguyen. Una cultura che include tutti un pacchetto di benefit con bonus, opzioni sulle azioni e tatuaggi gratuiti.

Stiamo cercando di vedere se siamo in grado di rendere ricchi i lavoratori, i cuochi e i cassieri, si spera un domani quando ci quoteremo in borsa.”

La nostra missione è triplice. Uno, cerchiamo di fare le migliori pizze dell’universo, due, cercare di trovare clienti di lunga data. E numero tre, occuparsi del nostro staff.”

Tatuaggi e supereroi

All’interno dei punti vendita, inoltre, i dipendenti possono scegliere la musica. E possono farsi tatuare a spese dell’azienda dei disegni basati sul logo aziendale.

Dopo 90 giorni di lavoro in Zalat, inoltre i dipendenti hanno la possibilità di scegliere una sorta di nickname, con il quale verrà identificato in tutte le comunicazioni interne dell’azienda. Nomi che spesso richiamano a personaggi del cinema.

Noi Lo chiamiamo BYOB: Be Your Original Badass (sii tosto a modo tuo, ndr) sii il tuo tosto originale. Quindi, tutto ciò che ci interessa è preparare un’ottima pizza, prenderci cura dei nostri dipendenti e nostri clienti”, ha aggiunto.

Il format conta al momento 20 punti vendita, ma entro la fine dell’anno Nguyen spera di averne circa 28 o 30. E sicuramente non avrà problemi nel reclutare personale…

© Riproduzione riservata