Yum China Holdings, multinazionale della ristorazione a catena con diritti esclusivi nella Cina continentale per KFC, Pizza Hut e Taco Bell, ha annunciato il lancio dei primi Green Pioneer Stores di KFC nelle città di Hangzhou e Pechino. I dettagli sono riportati in un articolo pubblicato su FoodService.
Si tratta di nuovi ristoranti in cui vengono adottate una serie di soluzioni gestionali e operative ad alta sostenibilità, che idealmente, una volta testate, rappresenteranno la base per la costruzione di ristoranti a impatto zero in futuro, su tutto il territorio cinese.
Transizione green partita da lontano
Yum China ha attuato una vera e propria transizione ecologica dal 2021, anno in cui ha firmato il patto per la riduzione della temperatura globale di 1,5 gradi insieme a migliaia di altre aziende e istituzioni nel mondo, e ha fissato una tabella di marcia che prevede di raggiungere le emissioni zero di gas serra entro il 2050.
Dal 2017, il 100% dei ristoranti KFC di nuova costruzione in Cina sono conformi agli standard di edilizia verde di Yum China, che ha continuamente aggiornato le attrezzature e le strutture con tecnologie avanzate come il sistema di applicazione della tecnologia a valore aggiunto (VTA) e l’IoT per promuovere la digitalizzazione, l’automazione e l’intelligenza dei suoi negozi. Per ridurre le emissioni di gas serra nella sua logistica e nei magazzini, Yum China ha sviluppato il Transportation Management System (TMS) per ottimizzare la sua rete di distribuzione nazionale e la pianificazione dei percorsi, i tassi di carico dei veicoli e il chilometraggio di consegna.
“Vogliamo determinare un cambiamento significativo ed essere pionieri nel settore della ristorazione per l’obiettivo emissioni zero. I Green Pioneer Stores sono una parte determinante importante del nostro viaggio“, ha dichiarato Joey Wat, Ceo di Yum China. “Continueremo a esplorare l’utilizzo di tecnologie innovative nella costruzione e nella gestione dei ristoranti per promuovere lo sviluppo sostenibile, ma con basse emissioni di carbonio“.
I principi delle 4R
Guidato dai principi delle 4R (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare e Sostituire) di Yum China, KFC ha già integrato nelle proprie pratiche quotidiane il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni, la diminuzione della plastica. I Green Pioneer Stores, in più, utilizzano tecnologie avanzate a bassa emissione di carbonio e rispetto alle emissioni medie di gas serra dei negozi KFC nel 2020, dovrebbero ridurle ulteriormente di circa il 15% all’anno.
Nel Green Pioneer Store di KFC a Hangzhou, i pannelli solari sono installati sul tetto del negozio, e sono in grado di generare circa 10.000 kWh di energia solare ogni anno, riducendo le emissioni di carbonio che derivano dal consumo di elettricità. Un avanzato sistema di stoccaggio dell’energia è integrato per migliorare ulteriormente l’efficienza energetica.
Gestione intelligente dell’energia
Un sistema di gestione energetica intelligente del ristorante migliora l’efficienza energetica dei Green Pioneer Stores, utilizzando tecnologie come big data e intelligenza artificiale (AI) per ridurre il consumo di energia di circa il 10% all’anno.
Questi “ristoranti-green”, inoltre, sono dotati di un sistema di illuminazione diurna tubolare per utilizzare completamente l’illuminazione naturale, di cui possono godere anche i clienti.
Per i posti a sedere all’aperto, vengono forniti ombrelli alimentati a energia solare, che sono in grado di generare elettricità per l’illuminazione notturna.
Nuovi materiali ecologici
I Green Pioneer Stores danno la possibilità ai clienti di vivere l’esperienza KFC in modo innovativo e di conoscere meglio soluzioni di “green interior design & communication”.
Al Green Pioneer Store di KFC a Pechino, per esempio, uno speciale “secchiello” formato famiglia è fatto interamente di imballaggi alimentari riciclati di KFC ed evidenzia la bellezza e l’importanza di trasformare i rifiuti in risorse. Nello store di Hangzhou, invece, una parte di muro è stata intenzionalmente lasciata incompiuta con un’apertura per mostrare ai clienti il processo di costruzione ecologica, compresa la riduzione dei materiali di scarto, che vengono usati per decorare le pareti già esistenti del negozio.
Promuove uno stile di vita sostenibile
Yum China usa molteplici canali per promuovere stili di vita più sostenibili e aumentare la consapevolezza dei clienti sul comportamento ecologico. Un “Negozio Verde Virtuale” lanciato su KFC Super App all’inizio di aprile, incentiva gli oltre 330 milioni di membri di KFC ad unirsi per promuovere stili di vita sostenibili. Motiva i clienti verso un comportamento a basse emissioni di carbonio, come l’abbandono delle posate usa e getta e l’ordinazione via mobile, e li coinvolge nella riduzione del carbonio e nelle attività ecologiche.