In tanti lo conoscono come personaggio televisivo, ma Roberto Valbuzzi è tanto di più.
È, prima di tutto, un cuoco che lavora nel ristorante di famiglia, il Crotto Valtellina a Malnate (Varese). Ma è anche un influencer del mondo food. Ha infatti vinto, nel 2020, il sondaggio di Italia a Tavola nella categoria di Opinion Leader e ha un seguito social di tutto rispetto.
604mila follower per il suo profilo Instagram @notordinarychef e oltre 244mila su quello Facebook disegnano un cuoco super-social. Per accontentare i suoi seguaci, il suo ultimo programma lo ha “trasmesso” su Instagram.
Il contest
Valbuzzi è conduttore e giudice dell’Instagram contest “The Leffe Kitchen”. Una sfida culinaria social (visibile sul @leffe.italy) che coinvolge Stefano Cavada, Viviana Dal Pozzo e Mister Mario.
I tre influencer, insieme hanno oltre 530mila follower, si cimentano nella preparazione di piatti italiani, abbinandoli a due diverse varianti di birra Leffe (Blonde e Rouge).
Attenzione spoiler
Stefano Cavada, @stefanocavada, è uno chef altoatesino che, dopo varie esperienze a Londra e Parigi, ha fatto ritorno nella propria terra d’origine per farne conoscere tradizioni e sapori.
Per il contest ha preparato: tortelli di segale, ripieni di maiale, paprika affumicata, semi di finocchio con fonduta di pecorino e cime di rapa, da abbinare alla Leffe Rouge.
“Un piatto di carattere – dice Stefano – enfatizzato ancor più dall’unione del sapido della fonduta di pecorino e del delicato amaro delle cima di rapa, stemperati dalle note lievemente dolci e avvolgenti di Leffe Rouge“.
Mister Mario, @MisterMario, è uno chef con un amore speciale per la pasta. La sua proposta, da abbinare con Leffe Blonde, è: cacio e pepe con cozze e lime.
“Cozze e birra belga – spiega l’influencer – sono un’accoppiata perfetta, che richiama proprio la tradizione culinaria fiamminga ed è stata quasi d’obbligo la “contaminazione” con uno dei piatti più iconici della cucina italiana“.
Viviana Dal Pozzo @cosatipreparopercena (ed ecco lo spoiler: è lei la vincitrice) è una food influencer di origine siciliana. Si sente la Sicilia nei suoi mezzi paccheri con tonno fresco, pesto di pomodori secchi e mandorle atturrate, in pairing con la Leffe Rouge.
“L’abbinamento tra il tonno fresco e Leffe Rouge – illustra Viviana – può sembrare audace ma corrisponde a un allineamento perfetto di sapori intensi, supportato dalla leggera acidità dei pomodori secchi“.
La parola a Valbuzzi
Anche chef Valbuzzi si è messo in gioco e ha realizzato una tartare di cervo affumicato, spuma, caviale e maionese alla birra, asparagi ghiaccio e estratto di asparagi. Ospiti nel suo ristorante abbiamo avuto modo di chiacchierare con lui su come si è svolto il dietro le quinte del contest.
Per il progetto Leffe hai dovuto coordinare tre personaggi con stili di cucina molto diversi. Quali sono state le difficoltà e quali le positività?
“Non ho trovato difficoltà nel coordinare tre persone con stili di cucina differenti. Facendolo tutti i giorni, riesco a trovare sempre il modo migliore per far sentire tutti partecipi nella realizzazione di ricette e abbinamenti. Il segreto è di far sentire tutte le persone a proprio agio, esaltando i punti di forza di ognuno. Si crea così una squadra che lavora in modo coordinato e collaborativo“.
Per quale ragione hai deciso di prendere parte a questo nuovo progetto Leffe?
“Ho sempre consumato e apprezzato la birra Leffe. Così, quando ho avuto occasione di mettermi in gioco e di poter creare il pairing perfetto con il mio stile di cucina, ho subito colto l’opportunità. In più la birra Leffe vive di una gamma di sfumature di profumi e sapori fantastica come la mia cucina, che non si fossilizza mai su una routine di sensazioni ma cerca, al contrario, di esplorarne diverse valorizzando al meglio ogni singolo ingrediente“.
Quali sono le linee guida che segui per il pairing fra cibo e birra?
“Mi lascio trasportare sempre da quello che è il mio istinto creativo, ovviamente cercando di esaltare le caratteristiche della birra e delle ricette in abbinamento. L’importante è sempre far convivere su due binari perfettamente paralleli il food e il drink, facendoli coesistere in una perfetta sinfonia“.
In particolare, quali dei tuoi piatti si abbinano meglio alla birra?
“Ci sono moltissimi piatti che si abbinano bene alla birra e non ce ne sono alcuni particolari, diciamo che a seconda delle stagioni dei periodi della mia vita o di quello che la natura ci offre cerco di creare il miglior abbinamento possibile. Le tartare di cervo affumicato con spuma, caviale e maionese alla birra, con asparagi ghiaccio ed estratto di asparagi, si abbina perfettamente alla Leffe Blonde. Come sai, mi piace sperimentare sapori nuovi, per questo ho scelto la Leffe Blonde caratterizzata da un sapore tendenzialmente dolce ma con un retrogusto speziato. Perfetta per la mia ricetta“.