Venerdì 17 giugno si terrà il soft opening a Porto Cervo di Meraviglioso, la nuova iniziativa di dining+spettacolo della società 5 Club che fa capo agli imprenditori Andrea Baccuini e Giacomo Sonzini. Nella località più chic della Costa Smeralda, 5 Club tenterà di estendere al mare una formula di successo che si è già imposta in alta montagna, a Courmayeur, con il celeberrimo club après-ski Super G. Protagonisti, in Sardegna come in Valle d’Aosta, saranno i calici di bollicine francesi e italiane, la musica, il divertimento e i piatti ideati dallo chef-consulente Andrea Berton.
L’APRÈS-SKI DIVENTA APRÈS-BEACH
Il payoff di Meraviglioso, nome ispirato da una nota canzone di Domenico Modugno (interpretata come cover anche dai Negramaro) è: eat. sleep. sun. après-beach. repeat. Non avrebbe avuto senso portare un brand come Super G in riva al mare, come evidenzia lo stesso Baccuini. “La montagna e la vacanza sono due cose da prendere sul serio così come il mare, ci serviva un’idea e dopo anni di tentativi, progetti e brain-storming sul come e dove farlo, abbiamo finalmente trovato il format ed il luogo perfetto su cui stiamo ormai lavorando da gennaio 2022” precisa l’imprenditore.
Lo spazio si presenta come due ambienti distinti. Il primo, Meraviglioso Piazzetta, è declinato nei colori bianco e blu, ospita fino a 80 persone e si trasforma a seconda degli orari e del mood: dall’Always Lunch (10–18) con caffetteria di miscele selezionate e lunch Capri style, all’Après-Beach (18-21) con l’intrattenimento del resident dj, fino alla Singing Dinner (22-24) con concerti e con i piatti ideati per Meraviglioso da Andrea Berton.
Meraviglioso Terrazza è è invece pensato con i colori bianco e oro e si articola su due livelli. Al primo livello è presente il Private table di Armand de Brignac, concepito come golden room per un massimo di 12 persone per cene e degustazione in piena privacy con personale e servizio dedicato. Il livello due è invece destinato al Dinner Club dove opereranno i migliori dj internazionali. A livello di cucina, c’è anche il take away ma di un certo livello: Meraviglioso offre infatti le lunch box da portare negli yacht.
I PARTNER DEL PROGETTO
Come a Courmayeur, anche a Porto Cervo la formula si basa sull’avvio di partnership con alcuni dei top brands della scena food&beverage e non solo. Per gli Champagne, la scelta è ricaduta sui marchi del gruppo Moët Hennessy Italia le cui etichette (Veuve Clicquot, Moët & Chandon, Ruinart, Armand de Brignac, Dom Pérignon e Krug) saranno protagoniste allo Champagne bar e al Private table di Armand the Brignac.
La gamma completa dei vini del Gruppo Lunelli, dalle bollicine Ferrari ai vini bianchi e rossi delle Tenute Lunelli, saranno invece i partner delle 30 esibizioni live del Meraviglioso Piazzetta. Passando agli spirits, Gin Mare e Bacardi firmeranno l’intrattenimento di tutta la stagione del dinner club al Meraviglioso Terrazza e Gin Mare sarà presente anche in piazzetta con n.10 après beach powered by.
Passando in cucina, la brigata dello chef Andrea Berton si è affidata al Grana Padano DOP, mentre per l’acqua minerale la scelta è ricaduta su S.Pellegrino e per il caffè su Julius Meinl. Al di fuori del mondo f&b, gli altri partner sono Mastercard, BMW Motorrad, Mini, MC2 Saint Barth e infine Acqua di Parma.
I PROSSIMI STEP
Meraviglioso al mare, Super G in montagna. I brand di 5 Club sono stati scelti, ora non resta che dare il via allo sviluppo al di fuori delle location originarie. Questo percorso inizierà già dalla prossima stagione invernale, con l’apertura di Super G a Madonna di Campiglio. E dal 2024 sarà la volta di Cortina d’Ampezzo dove, precisa Baccuini, ancora non è stata individuata la giusta location ma il progetto è già in divenire. Per l’espansione di Meraviglioso, non resta che aspettare la risposta del pubblico della Costa Smeralda per poi dare un seguito alla formula.