Un futuro dei consumi fuori casa sempre più sostenibile. È questo l’obiettivo e l’impegno di METRO Italia, società leader nel settore dei cash&carry, che ha presentato una nuova agenda dove l’innovazione e l’orientamento al futuro sono le basi.
In particolare, la nuova agenda sostenibile, allineata a 12 dei 17 SDGs (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite, sancisce un impegno a 360 gradi, dalla produzione fino ad arrivare al consumatore finale.
FILIERA ALIMENTARE SOSTENIBILE
L’impegno di METRO per creare valore condiviso per tutti gli attori coinvolti affonda le sue radici in sei pilastri: filiera alimentare, made in Italy, salute e alimentazione, zero sprechi, impatto ambientale, diritti umani. E proprio per salvaguardare il suo ecosistema, METRO Italia è scesa in campo con una nuova packaging policy, che ha l’obiettivo entro il 2023 di eliminare PVC ed EPS e di sostituirli con carta, cartone e legno certificati FSC o con plastica riciclabile, riciclata, compostabile e per il re-use, risparmiando a livello di gruppo circa 2000 tonnellate di plastica.
Allo stesso tempo, l’azienda si impegna a ridurre le emissioni di CO2, per arrivare a essere 100% neutrale entro il 2040 in tutto il mondo: dal 2017 a oggi, grazie ai progetti avviati METRO ha evitato l’abbattimento di circa un milione di alberi.
Ma l’impegno verso un futuro sostenibile sta riguardando e riguarderà la salute delle persone e del pianeta, che passa anche attraverso la nutrizione, per cui METRO Italia è impegnata nello sviluppo di prodotti a marchio sempre più sani e salutari e nella sensibilizzazione del mondo della ristorazione per creare sempre di più menu gustosi e allo stesso tempo salutari, riducendo anche gli sprechi.
Da sottolineare che la società, da oltre 10 anni, dona le eccedenze di tutta la catena distributiva a Banco Alimentare.
A questo bisogna aggiungere i temi relativi a sicurezza, qualità, tracciabilità e certificazione, che sono da sempre alla base dell’offerta di METRO. Con 1700 analisi di controllo all’anno, l’insegna garantisce i massimi standard di sicurezza sul 100% dell’assortimento: ne è un esempio il pesce, che è per l’80% certificato da pesca sostenibile con l’obiettivo di raggiungere il 95% entro il 2025.
“Siamo orgogliosi di presentare la nostra ambiziosa agenda di sostenibilità, che raccoglie l’eredità di un impegno da anni al centro della nostra attività: le nuove sfide per lo sviluppo sostenibile consolidano il nostro percorso orientato al futuro e pongono nuovi tasselli nella costruzione di un business innovativo che cresce nel rispetto del pianeta e delle persone – dichiara Tanya Kopps, Ceo METRO Italia –. Noi di METRO abbiamo la grande responsabilità di contribuire al cambiamento che vogliamo vedere attivandoci oggi con azioni concrete. Il nostro obiettivo non è solo quello di perseguire iniziative sostenibili, ma coinvolgere in questo percorso tutti i nostri stakeholder, al fine di guidare una trasformazione sostenibile lungo tutta la filiera”.