MasterChef Italia e Pinterest per la prima volta insieme. Obiettivi? Promuovere una cucina sostenibile e a zero sprechi, attraverso le ricette del celebre cooking show.
CONTENUTI ESCLUSIVI
La collaborazione è iniziata il 30 maggio e si protrarrà per tutto il mese di giugno, con oltre 24 episodi esclusivi, nei quali saranno protagonisti anche gli aspiranti chef dell’undicesima edizione del programma: la vincitrice Tracy Eboigbodin e il finalista Carmine Gorrasi.
La serie offrirà numerosi Pin Idea, creati appositamente da MasterChef, con tutte le informazioni necessarie per ispirare le persone su Pinterest e invitarle a mettere in pratica le ricette, oltre alle guide dei talenti del programma per una cucina più sostenibile. I Pin Idea proporranno anche una “idea green”, un consiglio pratico su come cucinare in modo ecosostenibile e con meno sprechi.
#DIGITALFOOD E COMMUNITY
La creazione di contenuti su Pinterest è senza dubbio differente rispetto alle altre piattaforme digitali. La piattaforma incoraggia, a stabilire contatti significativi tra i creator e le proprie community, offrendo idee che ispirano le persone ad agire, creare e fare acquisti.
Il cibo è una delle categorie più popolari su Pinterest. Più di 64 milioni di utenti creano contenuti relativi a food&beverage (Pinterest Ads Manager Ottobre 2021). Secondo il report di Pinterest, 8 Pinner su 10 scoprono nuovi prodotti o brand culinari sulla piattaforma – dato circa 2 volte superiore rispetto ad altre piattaforme (Reach3, US, The Food and Beverage Path Purchase, i consumatori di Pinterest che salvano contenuti inerenti a cibo e bevande vs utenti di altre piattaforme digitali, Agosto 2021).
DIGITAL BRANDING
“MasterChef Italia è lieta di avviare la sua prima partnership con Pinterest. Un progetto di collaborazione che aumenterà la presenza digitale del brand, con una serie di contenuti esclusivi a tema no-waste e green cooking. Creare uno stile di vita più sostenibile è un tema centrale per MasterChef Italia e lo show ha sempre cercato di sottolineare l’importanza di ridurre lo spreco alimentare, impegnandosi attivamente a condividere una cultura ecologica. Pinterest è la piattaforma perfetta per portare avanti questa missione”. – Giada Antonelli, Brand Manager, EndemolShine Italy.
NUOVE IDEE
“MasterChef Italia ha deciso di ampliare il proprio pubblico, collaborando con Pinterest per la primissima volta. L’obiettivo della partnership è ispirare gli amanti del buon cibo a rimboccarsi le maniche e preparare le ricette dei loro chef preferiti della gara culinaria. Le persone si rivolgono Pinterest per trovare nuove idee e la partnership con MasterChef Italia è un ottimo esempio di come Pinterest sta aiutando i Pinner a superare la soglia dell’ispirazione, accompagnandoli anche nel processo di creazione. Questa collaborazione, inoltre, sottolinea le numerose opportunità offerte ai media e ai franchise del settore dell’intrattenimento che possono espandere e, allo stesso tempo, ispirare il proprio pubblico in modi sempre nuovi ed originali.” – Jonah Gipch, Content & Creator Partnerships, Southern Europe di Pinterest.
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