5 giugno 2022: Giornata dell’Ambiente, a tutto plant-based

La settimana di avvicinamento alla giornata dell’ambiente è stata l’occasione per alcuni brand di ribadire il proprio impegno sulla sostenibilità
5 giugno 2022: Giornata dell’Ambiente, a tutto plant-based

Plant-based e sostenibilità. Un binomio (quasi) indissolubile. Non devono sorprendere quindi le due iniziative a tema lanciate nella settimana che precede la giornata mondiale dell’ambiente

FUD BOTTEGA SICULA E PLANT… ED

Il brand svizzero di plant-based Planted, dopo Keebhouze, Linfa e Pacific Poke, prosegue la sua espansione in Italia con FUD Bottega Sicula.

Per celebrare la giornata mondiale dell’ambiente, il format ha infatti lanciato un nuovo menù 100% plant-based in collaborazione con l’azienda svizzera, disponibile dal 30 maggio a Catania e Palermo e dal 5 giugno a Milano.

Fino dall’aperturaci racconta in esclusiva Andrea Graziano, cofondatore di FUDsiamo sempre stati attenti ai nuovi trend alimentari per abbracciare trasversalmente più categorie di consumatori, sempre restando fedeli al principio che il cibo buono non deve essere prerogativa solo di alcuni”. Rispetto alle nuove tendenze in campo food, Andrea ci spiega che “ultimamente abbiamo notato una crescente attenzione sia verso la sostenibilità che verso regimi alimentari bilanciati, il tutto ovviamente senza rinunciare al gusto”.

Sono sempre più numerosi – ci spiega Massimiliano Nogheredo, uno dei responsabili di Planted per il mercato italiano –  i ristoratori e le catene che ci contattano conoscendo già il prodotto, altri che invece ne sanno meno ma in generale possiamo dire che c’è una crescente attenzione e consapevolezza da parte di tutti verso questa nuova categoria. Consapevolezza che viene appunto da una maggior attenzione del consumatore verso tematiche legate alla sostenibilità”.

CARBON NEUTRAL BURGER

E a metà strada tra l’hamburger day e l’environment day, martedì 31 maggio si è tenuto presso Ham Holy Burger Durini “DALL’HAMBURGER DAY ALL’ENVIRONMENT DAY: IL PLANT-BASED PROTAGONISTA” evento organizzato dal brand brasiliano di plant-based Future Farm in collaborazione con Climate Partner.

Oggetto dell’iniziativa è stata la presentazione del progetto “Carbon Neutral Burger”. Progetto che ha permesso al brand brasiliano di raggiungere la neutralità carbonica per il proprio prodotto di punta, grazie all’acquisto di carbon credit derivanti da un progetto di riforestazione in Amazzonia.

Questa iniziativa – ci racconta a margine dell’incontro Felippe Fontanelli Sales Director Southern & Eastern Europe Future Farmci riempie ovviamente di orgoglio, ma non è che un primo passo. Il nostro percorso Future Farm nell’adozione di politiche sostenibili continuerà con l’estensione della misurazione anche delle emissioni delle altre linee di prodotti”.

Planted, Future Farm e molti altri brand del plant-based saranno al centro della nostra sezione mercati su Food Service di luglio-agosto. Non perdetevelo.

© Riproduzione riservata