Ten Food&Beverage punta sulle spiagge della Liguria

Il gruppo di Gabriele Volpi, leader nella logistica petrolifera, scommette sull'espansione del canale beach con il rinnovamento delle attività food&beverage. La Bolkestein è considerata un'opportunità perché offrirà certezze a chi investe
Ten Food&Beverage punta sulle spiagge della Liguria

Nel mondo degli stabilimenti balneari, tradizionalmente composto da aziende individuali e gestioni di tipo familiare, iniziano a far breccia i gruppi più solidi e provenienti da altri settori, che intravedono nell’economia delle spiagge ottime possibilità di sviluppo, in attesa dell’applicazione della direttiva Bolkestein che potrebbe contribuire al rinnovamento del settore. All’argomento, con le conseguenti possibilità di incremento della parte food&beverage, è dedicata la cover story di Food Service magazine di giugno. Tra queste realtà compare il gruppo ligure Ten Food & Beverage.

SPECIALIZZAZIONE HORECA

Le località balneari di riferimento del gruppo, nato nel 2019 dalla fusione tra Event Beach ed il brand veneto Kofler e che fa capo al leader della logistica portuale integrata petrolifera Gabriele Volpi, sono Santa Margherita Ligure, dove Ten opera con le due strutture Oasi al Mare e Bagni Rosa, e Recco, con Pro Recco Beach Club e con il Ten Beach Bagni Erminia. Si aggiungono poi l’Hotel delle Rose a Porto Cervo, in Costa Smeralda, e una serie di altri locali tra Veneto, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. Sempre in ambito food&beverage, va ricordata l’ultima operazione conclusa dal gruppo di Volpi ovvero l’acquisizione della catena di ristorazione California Bakery, in piena espansione con un programma di sviluppo fondato su aperture dirette e franchising, già presente nelle principali città del centro-nord Italia, e con l’obiettivo dei 100 milioni di fatturato.

FOCUS LIGURIA

Tornando alle spiagge, le location hanno posizionamenti diversi: i bagni Rosa, Erminia e Pro Recco sono concepiti come i luoghi del cuore per una clientela consolidata, mentre Oasi al Mare, frutto di un restyling integrale, si pone come stabilimento stile Versilia o Costa Smeralda, con l’offerta fondata su altissimi standard e con tanto di ristorante fine dining. “È nato così il luogo più esclusivo di Santa Margherita Ligure ed è la testimonianza che anche in Liguria, dove tutto appare immutabile, si può cambiare direzione. Siamo alla terza stagione dopo il rinnovamento, le cose vanno benissimo e questo dimostra che la voglia di cambiare può essere premiante” racconta Fulvio Giuliani, giornalista e responsabile della comunicazione del gruppo a cui fa capo anche la parte editoriale con il quotidiano La Ragione.

ALLUNGARE LA STAGIONE

Secondo Giuliani, si va verso un cambiamento accelerato del canale beach club. “Per decenni – sostiene – l’offerta negli stabilimenti è rimasta la stessa. A tendere, cambieranno tantissime cose e a far la differenza sarà la qualità del singolo progetto. A Santa Margherita Ligure stiamo testando sul terreno quel si potrà fare in futuro, quando con i bandi e con le gare si potrebbero aprire scenari di grande interesse”.

La libera concorrenza, con l’applicazione della Bolkestein, sarà il volano dell’accelerazione. La possibilità di conquistare spazi di rilievo in località di prestigio, e la certezza dell’assegnazione della concessione per un orizzonte temporale ben definito, permetteranno ai gruppi consolidati di ragionare a lungo termine e di farlo secondo strategie dimensionali che vanno oltre quelle del singolo lido.

La sfida principale è legata all’allungamento della stagione: “Diventa determinante nella prospettiva del business, esattamente come lo è per un hotel: i fatturati crescono e c’è la possibilità di formare personale sempre più qualificato. La concorrenza obbliga sempre al miglioramento, e finora il comparto beach ha ragionato secondo logiche ben poco concorrenziali” commenta Giuliani.

SINERGIE CON CALIFORNIA BAKERY

Tra le possibilità che si aprono per Ten, c’è anche l’inserimento di California Bakery in contesti come quello delle spiagge. “Non lo escludiamo. Con California Bakery siamo interessati ad aperture dirette e in franchising in grandi città, centri commerciali e naturalmente centri turistici, tra cui quelli del mare. Il brand va molto bene e pensiamo possa andare altrettanto bene nelle località di villeggiatura”.

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