È pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 80/2022 che introduce misure volte a contenere i costi dell’energia elettrica e del gas naturale, anche in favore delle utenze non domestiche, stanziando a tal proposito più di 3 miliardi di euro.
In particolare, si prevede che l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), per il terzo trimestre di quest’anno annulli le aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze elettriche domestiche e non domestiche in bassa tensione. Lo stesso sarà fatto per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW.
Arera ridurrà, rispetto al livello applicato nel secondo trimestre, le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas naturale, fino a un importo massimo di 240 milioni di euro.
Il Provvedimento prevede anche l’applicazione dell’aliquota Iva agevolata del 5% alle somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di luglio, agosto e settembre 2022.
Secondo quanto affermato nel comunicato stampa di Arera, questi interventi del Governo avranno un impatto positivo, tra l’altro, su oltre 6 milioni di piccole imprese, fra cui i pubblici esercizi.
Il decreto mette così un freno agli incrementi che, a causa del conflitto russo-ucraino, senza questa manovra si sarebbero attestati intorno al +45% per la bolletta gas e del +15% per quella elettrica.