Se parlare di food delivery con i robot, non più di un lustro fa, poteva sembrare un argomento da film di fantascienza, al giorno d’oggi non è più così.
Non c’è settimana senza un annuncio da parte di ristoranti, catene e piattaforme di aver lanciato, anche solo come progetto pilota, un nuovo servizio di delivery automatizzato.
E l’ultimo in ordine di tempo arriva dalla Corea del Sud.
VIAGGIATORI E ROBOT
La piattaforma Baemin, attiva in Sud Corea e Vietnam, acquisita nel 2021 da Delivery Hero, ha infatti lanciato un nuovo servizio di food delivery con i robot all’interno dell’aeroporto internazionale di Seoul.
Air-dilly, il robot sviluppato da LG Electronics, consegnerà ai viaggiatori in transito,dalle 9:00 alle 17:00, cibo e bevande da Baskin Robins, Paris Baguette e due filiali Dunkin’ Donut situati all’interno dell’ aeroporto.
Per ordinare, i clienti non hanno che da scansionare il codice QR situato sul retro dei sedili dell’aeroporto con l’app Baemin. In alternativa è possibile utilizzare il sito Web inglese dell’azienda e pagare con carta di credito.
ALTA TECNOLOGIA
Il robot, dotato di due armadietti, può trasportare fino a 17 chili e consegnare ai clienti al gate più lontano del terminal, a 250 metri dalla food court. In caso di incidenti, il robot ha la certificazione KC e un’assicurazione per un valore di ben 100 milioni di won ($ 75.500).
La piattaforma prevede di aggiungere altri robot per consegnare da altri caffè e ristoranti dell’aeroporto.
“L’azienda espanderà il servizio di consegna robot in altri luoghi, rivolgendosi ai clienti che cercano opzioni di consegna più convenienti“, ha affermato Kim Yo-sup, capo del dipartimento Robot Delivery Service di Baemin.