La rivoluzione dei distributori F&B – Food Service

Food Service, il magazine di riferimento per lo sviluppo del business nel fuori casa, presenta "La rivoluzione dei Grossisti F&B"
La rivoluzione dei distributori F&B – Food Service

L’emergenza pandemica, che ha determinato grandi cambiamenti nelle modalità di vendita e consumo di prodotti nel fuori casa, e il forte aumento dei carburanti hanno spinto i distributori specializzati Horeca a una serie di trasformazioni all’interno della loro attività: maggiore efficienza operativa, digitalizzazione dei processi di vendita e customer care, aumento del livello di servizio offerto al cliente. 

Sono queste, in pratica, le nuove linee guida per affrontare un mercato fuori casa sempre più complesso e difficile, con esigenze degli operatori che spaziano dalla consegna frequente di modiche quantità di merce alla richiesta di prodotti a elevato valore aggiunto e servizi di consulenza e assistenza. 

A dire il vero, alcuni operatori illuminati avevano già iniziato a trasformare la propria attività in senso più moderno e digitale prima della pandemia, ma la maggior parte dei distributori è intervenuta nei processi gestionali degli ordini e del magazzino solo a causa dell’emergenza. Ora, con il sopraggiungere dell’aumento dei costi dei carburanti, dell’energia e delle materie prime è più che mai necessario gestire le attività di distribuzione in modo più efficiente e rapido. Un modus operandi che sicuramente trova un prezioso alleato nel digitale.

Trasformazione delle aziende in senso più moderno, quindi, e anche professionale, un aspetto, quest’ultimo, che fa entrare in gioco la formazione, fattore fondamentale per creare una nuova generazione di imprenditori della distribuzione preparati a ‘360 gradi’. 

Un ulteriore argomento da analizzare è l’offerta. Molti distributori hanno mantenuto la loro specializzazione, beverage o food, ma molti altri hanno puntato su una diversificazione degli assortimenti, andando contro quello che era stato il trend più diffuso durante la pandemia, ovvero la semplificazione forzata degli assortimenti. Come sempre, per il successo o meno di una strategia, intervengono vari fattori, a iniziare dal bacino di clienti e dal territorio in cui il distributore svolge l’attività. 

Infine, è necessario sottolineare l’evoluzione del ruolo dei consorzi, che alla tradizionale attività di ‘centrale d’acquisto’, hanno aggiunto una serie di servizi legati agli acquisti, al marketing, ai sistemi comuni degli ordini, al sell out, ecc. 

E c’è anche una nuova frontiera: la consulenza amministrativa e finanziaria per i soci, con la ricerca di risorse per gli investimenti. 

SPEAKERS DELL’EVENTO

Moderatore:
– Fabio Denti, giornalista Food Service
Speakers: 
– Febo Leondini, Consigliere Italgrob e Beverage Network, Presidente AFDB
– Andrea Marchi, AD Marchi Spa
– Paolo Marelli, Direttore ADBGroup
– Davide Simeoni, Direttore commerciale Ferro Beverage & Co.

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