Quante volte in questa estate vi è capitato di ricevere prenotazioni con richieste di piatti senza glutine, vegani o privi di lattosio? Sono sempre più numerose le persone che presentano almeno un’intolleranza, una allergia alimentare o semplicemente hanno scelto di adottare una filosofia di vita particolare, anche a tavola: secondo gli ultimi dati Eurispes, l’8,9% degli italiani è vegano o vegetariano, un fenomeno in crescita, confermato anche dai dati raccolti dal Centro Studi di HealthyFood.
BEST DINING CHOICE CUCINA INCLUSIVA
Best Dining Choice-Cucina Inclusiva è la a nuova categoria di locali all’interno del network MyCIA, insegne della ristorazione, dell’hotellerie, delle caffetterie e pub che si impegnano a rispettare le diverse esigenze alimentari dei clienti, promuovendo la sicurezza a tavola e allargando la rosa di scelte a menu con diverse portate per vegani, vegetariani, pescetariani e per chiunque segua regimi di esclusione dalla propria alimentazione. Ciò significa, i locali più giusti, sempre, per accogliere coppie o compagnie di amici con gusti diversificati.
Il bollino Best Dining Choice – Cucina Inclusiva è una garanzia del pieno rispetto dei gusti e delle esigenze a tavola, con un duplice vantaggio: per un gruppo di amici o per pranzi di lavoro, il bollino segnala la disponibilità di un menu ricco e adatto a più richieste, qualsiasi siano le esigenze, e lato ristoratore di uno strumento che lo posizionerà in modo vincente verso un target di clientela esigente e sempre più numeroso.
Aderire al nuovo circuito significa entrare a far parte di un circolo prestigioso che garantisce l’aderenza agli standard della Carta d’Identità Alimentare e a requisiti minimi capaci di accontentare i gusti e le esigenze alimentari di tutti. Infatti, i locali affiliati dovranno assicurare nei loro menù la presenza di quattro piatti in almeno 2 categorie distinte (es. antipasti, primi, secondi, contorni, dolci…) per gli intolleranti al glutine, al lattosio e per vegetariani, vegani e pescetariani, tutte specifiche alimentari in crescita.