Ancora una volta, Food Service ha potuto ottenere in anteprima l’aggiornamento dell’Osservatorio di Qonto nella digitalizzazione delle PMI del settore Food & Hospitality. E sono dati assolutamente degni di nota.
A TUTTO PNRR
Dallo studio della fintech francese, operante da anni anche in Italia, condotto su un campione di oltre 1.000 PMI attive in tutto il territorio italiano e operanti in diversi settori, incluso quello Food & Hospitality, emerge una chiara tendenza del settore alla digitalizzazione, facilitata dalle risorse messe a disposizione dal PNRR.
Oltre il 70% delle piccole e medie imprese nel settore Food & Hospitality intervistate, infatti, ha dichiarato di avere già fatto ricorso o aver intenzione di far ricorso agli incentivi previsti dal PNRR (di queste, il 52% circa ne sta già facendo uso). La percentuale, secondo quanto rilevato, è in linea con la media di tutti i settori presi in esame.
Tra gli interventi coperti dalle agevolazioni, i più richiesti e scelti da oltre la metà delle PMI del settore sottoposte all’indagine spiccano il credito d’imposta, per oltre il 45% degli intervistati e la formazione, per oltre il 37% degli intervistati.
SITUAZIONE CONTINGENTE
La decisione di accedere ai finanziamenti nel settore Food & Hospitality è stata particolarmente influenzata dai recenti avvenimenti economici e geopolitici: lo dichiara il 76% delle imprese che aderiranno al PNRR entro la fine del 2022 (valore più alto rispetto alla media di tutti i settori, che si attesta attorno al 67% circa).
Per oltre il 64% delle imprese di questo settore, gli interventi previsti grazie ai fondi PNRR avranno principalmente effetti nel lungo periodo. Tra gli stanziamenti previsti, il 91% circa tra le PMI italiane del settore che stanno già sfruttando o approfitteranno dei fondi messi in campo dal PNRR, ha deciso di investire nella digitalizzazione del proprio progetto di impresa.
INNOVAZIONE DIGITALE
Sul totale delle aziende, la percentuale di quelle che scelgono di aderire al PNRR per innovarsi digitalmente a giugno 2022 (64%) è in linea con quanto rilevato a dicembre 2021.
Per il 64% circa delle PMI del settore Food & Hospitality che stanno utilizzando o hanno intenzione di utilizzare le risorse del PNRR, il digitale (e più nello specifico l’implementazione di nuovi strumenti digitali o il loro aggiornamento) avrà un ruolo fondamentale o molto importante rispetto alla tipologia di intervento che si prevede di realizzare utilizzando gli incentivi del PNRR.
SCELTA QUASI OBBLIGATA
“Qonto vuole essere un partner strategico per le PMI e gli imprenditori italiani, in particolare nel settore food che rappresenta uno dei verticali di nostro maggiore interesse. Per questo motivo ascoltiamo attentamente le esigenze delle imprese Ho.Re.Ca, e pianifichiamo lo sviluppo di soluzioni su misura per supportare al meglio il processo di digitalizzazione della gestione delle spese aziendali a 360”, commenta Mariano Spalletti, Country Manager per l’Italia di Qonto. “Coerentemente a quanto già rilevato nel 2021, il nostro Osservatorio ha evidenziato un sempre crescente ricorso ai servizi di digitalizzazione da parte delle aziende del settore, trend favorito anche dai fondi previsti dal PNRR, ma è necessario continuare a lavorare per sensibilizzare sul tema e per stimolare la nascita e la diffusione di competenze digitali, ormai imprescindibili.“