METRO Italia le eccellenze italiane alla ribalta

Prosegue SquisITA, il tour ideato da METRO Italia per la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche. La tappa di settembre ha visto protagonista il Friuli Venezia Giulia
METRO Italia le eccellenze italiane alla ribalta

Un progetto, quello di METRO, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze tipiche del territorio e sostenere i produttori locali.

È SquisITA, il tour organizzato da METRO Italia, che in occasione dei 50 anni di presenza nel Paese, festeggiati nel 2022, celebra l’enogastronomia italiana. Dopo Piemonte, Puglia e Campania, settembre ha visto protagonista il Friuli Venezia Giulia.

RICCHEZZA IN TERMINI DI REGIONE E PRODOTTI

Nella cornice del prestigioso ristorante Fogolar 1905 dello chef Stefano Basello, METRO Italia ha organizzato un momento di confronto sulla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali, sostenendo il legame con il territorio di origine e favorendo l’adozione da parte dei ristoratori di materie prime eccellenti, simbolo della tradizione locale. Presenti al dibattito i rappresentanti istituzionali locali Stefano Zannier, Assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna, Lorenza Ioan, Consigliere comunale di Udine e Presidente del gruppo Lega Udine, e i produttori locali Collavini e Vida.

A livello nazionale, METRO conta circa 7000 prodotti locali in assortimento nei propri punti vendita, di cui oltre 500 del territorio friulano. Per garantire un’ampia offerta di eccellenze regionali, METRO Italia collabora con 60 aziende e piccole e medie imprese del Friuli-Venezia Giulia, che forniscono svariati prodotti come vino, formaggi, salumi, ortofrutta, pesce, molti dei quali sono anche certificati IGP (38), PAT (40) e DOP (81). 

A FIANCO DEI PRODUTTORI

SquisITA conferma l’impegno che da anni METRO Italia dedica a favore delle produzioni locali del territorio italiano, in questo caso del Friuli Venezia Giulia.

Le tradizioni culinarie e le tipicità del Friuli-Venezia Giulia rivestono un ruolo centrale per la nostra cultura gastronomica, un tesoro inestimabile che noi di METRO Italia vogliamo continuare a promuovere e valorizzare – conferma Tanya Kopps, Ceo METRO Italia –. Per farlo, scendiamo in campo al fianco dei produttori e dei professionisti dell’Horeca, sostenendo il tessuto socio-economico locale anche in un’ottica di sostenibilità. Abbiamo deciso di tenere qui la quarta tappa del tour SquisITA, a dimostrazione del ruolo centrale che il territorio friulano ha per l’azienda nel supportare una strategia che punta sempre di più sulla valorizzazione del made in Italy”.

© Riproduzione riservata