La digitalizzazione delle imprese dell’Horeca continua a progredire e di pari passo si evolvono le soluzioni gestionali per i diversi canali. Delle trasformazioni nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione si è parlato durante l’annuale convention di Passepartout: sul tema è intervenuto Rudy Ricci, Direttore R&D area Horeca/Retail dell’azienda, che ha introdotto le molte innovazioni partendo da un’approfondita analisi del contesto operativo.
Guardando al mondo dell’ospitalità e soprattutto dell’hotellerie, una tendenza in crescita riguarda l’automazione e la digitalizzazione di alcuni servizi di front-office, per esempio check-in, check-out e pagamenti, ma anche la necessità di collegare smart device e corner informativi per supportare le attività di digital concierge e digital signage.
Anche il comparto della ristorazione si sta muovendo nella medesima direzione: le necessità del settore sono quelle di estendere i touch-point digitali e di migliorare l’assetto del locale tramite l’utilizzo di strumenti per il controllo di gestione.
Nel retail, intanto, si sta affermando il concetto di phygital, che sintetizza la necessità dei negozi di integrare i dati provenienti da più canali in un sistema di gestione unificato.
L’HOTELLERIE, AUTONOMIA PER GLI OPSITI
La tecnologia ha ormai rivoluzionato il modo di viaggiare e, all’interno degli hotel, è sempre più presente anche durante il soggiorno. Pensiamo alle smart room connesse, un tempo appannaggio degli hotel di fascia alta, oggi sono un modello accessibile anche alle piccole strutture, grazie al supporto dei corretti strumenti gestionali. Tra questi c’è Welcome di Passepartout, che mette a disposizione dell’albergatore una serie di funzionalità e interfacce che consento agli ospiti completa autonomia nell’effettuare l’intero ciclo di prenotazioni svolte dal personale di front office. Con l’app MySelf di Welcome, per esempio, è possibile gestire le operazioni di check-in e check-out svolte dagli ospiti su device personali o messi a disposizione dalla struttura. Non solo, tramite l’app l’utente può anche chiedere informazioni, prenotare servizi extra, ottenere informazioni sul territorio e la sua offerta, pagare il conto e controllare le funzioni smart presenti in camera. L’app si configura quindi non solo come tool di fidelizzazione, ma è anche utile al cross-selling, permette inoltre di snellire le pratiche ai desk e di concentrare le risorse disponibili su iniziative commerciali e di marketing.
ANALISI DATI E INTERAZIONE SALA-CUCINA
I ristoratori oggi chiedono automazione e maggiore controllo e le soluzioni rilasciate nell’ultimo anno da Passepartout intercettano questi need. In questa direzione vanno gli aggiornamenti costanti alle funzionalità di cloud analytics del gestionale Menu. Le novità introdotte rituardano in particolare nuove funzionalità di analisi preconfezionate e subito accessibili anche per gli utenti meno esperti. L’azienda sta poi continuando a sviluppare le funzionalità di kitchen monitor, che permettono di realizzare una perfetta interazione tra sala e cucina. I dati raccolti in forma digitale vengono poi utilizzati dal gestionale per analisi di food cost e strategie di menu engineering.
IL COMMERCIO DIVENTA PHYGITAL
Infine, nel canale retail, dove il concetto di omnichannel è stato superato da quello di phygital commerce, la sfida è quella di creare forme ibride di commercio, in grado di offrire una customer experience efficace su tutti i canali di comunicazione. In questo contesto, per essere competitivi, è indispensabile adottare soluzioni che non sono consentano la raccolta, l’analisi e la segmentazione dei dati, ma che siano anche in grado di sfruttare tecnologie avanzate come la realtà aumentata.
In quest’ottica, la suite dei prodotti Mexal, Retail, Passweb è una soluzione integrata, con dati condivisi tra tutti i canali, che ripropone nel sito e-commerce le stesse logiche del gestionale e attinge alla medesima base informativa, per identificare in ogni momento del customer journey.
TANTE NOVITA’
A fronte di questa analisi, Ricci ha poi annunciato ulteriori novità in arrivo. L’app MySelf di cui abbiamo già detto, ma anche la nuova interfaccia web di Welcome, il motore delle pubblicazioni sul channel manager centralizzato e il CRS Central Reservation System per gruppi e catene. Su Menu e Retail faranno inoltre il loro debutto il nuovo strumento di indagine rapida nell’analisi dati, il motore di crossselling e upselling e la gestione dello scontrino digitale via mail, tramite registratore telematico o da gestionale.