L’azienda restaurant-tech americana Square, in un publiredazionale su RestaurantDive, ha illustrato i diversi vantaggi che derivano dall’adozione del QR code al tavolo, una soluzione sempre più in voga nella ristorazione post covid.
MENO STAFF
Un viaggio per prendere l’ordine, uno per servire, uno per sbarazzare e uno per pagare. Moltiplicato per N tavoli. Lo standard per ogni ristorante full-service, che si trova attualmente a fare i conti con la crisi di personale, che impatta negativamente sul servizio.
Il primo e forse più evidente vantaggio nell’adozione del Qr code è lo snellimento delle operazioni e la possibilità di operare anche a staff ridotto, con la gestione degli ordini e dei pagamenti effettuata dallo smartphone del cliente.
PIÙ VENDITE
Quante volte abbiamo rinunciato ad ordinare un’altro piatto o magari un’altra bevanda a causa della lentezza del servizio? Con conseguente perdita di fatturato per il ristoratore. Questo è un altro dei problemi evitabili grazie all’utilizzo del Qr code. Square ha registrato un aumento dello scontrino medio del 42%.
PIÙ DATI
Assolutamente non secondario è il fatto che l’utilizzo del Qr code permette di poter registrare dati vero cruccio dei ristoratori e motivo di attrito con le piattaforme di delivery, con importanti ricadute in termini di profilazione e fidelizzazione del cliente.
PIÙ EFFICIENZA
Ultimo ma non ultimo, operazioni più snelle vuol dire ovviamente anche più efficienza e meno errori, tutto a vantaggio del cliente.
E L’ITALIA?
Abbiamo raggiunto in esclusiva la startup pioniera in Italia per tale tecnologia, Dishcovery, “Il self ordering sarà indubbiamente sempre più presente all’interno dei nostri ristoranti – commenta Marco Simonini, cofondatore – Nei prossimi anni vedremo convertirsi gradualmente a questo strumento di lavoro le diverse tipologie di locali, in primis catene, pub, cocktail bar e etnici, successivamente anche i ristoranti tradizionali. Soprattutto in questo momento storico in cui molti ristoratori sono afflitti della carenza del personale di sala, questa innovazione può essere la soluzione adatta, considerando anche il vantaggio di riuscire a comunicare con più di 100 gestionali di cassa, con una sensibile ottimizzazione dei processi di lavoro tra cui ordinazione e pagamento. Infine anche per il cliente seduto al tavolo l’esperienza risulta essere migliore, in quanto viene completamente eliminata l’attesa del cameriere e del conto da pagare”.