McDonald’s entra a far parte di Filiera Italia.
L’annuncio ufficiale è arrivato sabato scorso al Castello Sforzesco nella tappa milanese di Villaggio Coldiretti, una “tre giorni” durante la quale Coldiretti ha organizzato la “più grande festa di popolo mai realizzata” in un centro storico di una città. Circa 800.000 persone hanno partecipato alla manifestazione dedicata alla conoscenza della biodiversità e della sostenibilità dell’agricoltura italiana, con 400 stand, aree del gusto, street food e tante altre attività.
UNA LOGICA DI SISTEMA
“Siamo davvero orgogliosi di entrare a far parte di Filiera Italia, che, come noi, ha a cuore la valorizzazione e tutela della nostra filiera agroalimentare mettendo in una logica di sistema tutti i suoi attori” ha commentato Dario Baroni, Amministratore delegato di McDonald’s Italia. Per la catena di ristorazione, si tratta di una partnership strategica a supporto del Made in Italy. Già oggi l’85% dei fornitori di McDonald’s Italia sono aziende italiane.
240 MILIONI DI INVESTIMENTO
Una collaborazione, quella tra McDonald’s e i produttori italiani di eccellenza, che ha preso il via nel 2008 con risultati sempre più importanti: in 14 anni, sono stati coinvolti 16 prodotti certificati (DOP e IGP) per un totale di quasi 3.500 tonnellate di materia prima e circa 40 ricette.
“Questo grande traguardo – ha quindi aggiunto Baroni – ci ha permesso di rafforzare il nostro legame di lunga data con Coldiretti e testimonia di un impegno a continuare a investire nell’agroalimentare di questo Paese”.
Ogni anno McDonald’s acquista circa 100mila tonnellate di prodotti provenienti da tutta la penisola, per un investimento pari a quasi 240milioni di euro: “Un supporto che non stiamo facendo mancare neanche oggi e che vogliamo anzi veder crescere” ha concluso l’Ad.
I NUMERI DI MY SELECTION
Uno dei progetti di punta di McDonald’s per il Made in Italy è My Selection, linea premium di McDonald’s ideata in collaborazione con Villaggio Coldiretti, che per la sua quarta edizione ha visto un +20% di investimenti rispetto al 2020 con 78 milioni di panini venduti, di cui 13 milioni solo nei primi quattro mesi di quest’anno.
La linea burger di My Selection lanciata per il 2022 vede cinque consorzi protagonisti per altrettante nuove DOP e IGP: l’Aceto Balsamico di Modena IGP, l’Asiago DOP, la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, la Mela Alto Adige IGP e il Montasio DOP.
IL PIU’ GRANDE RISTORANTE ITALIANO
Con l’ingresso in Fondazione Filiera Italia – alleanza a difesa del cibo 100% italiano che unisce l’agricoltura rappresentata da Coldiretti, l’industria alimentare italiana di eccellenza, i principali attori della grande distribuzione e altri partner strategici – si rafforza la partnership strategica tra Coldiretti e McDonald’s, grazie alla quale la catena parteciperà alle prossime tappe del Villaggio Coldiretti.
Luigi Scordamaglia, Consigliere delegato di Filiera Italia, ha affermato: “Il più grande ristorante italiano, orientando il proprio menu verso il 100% Made in Italy, ha scelto di fare della distintività dell’agroalimentare italiano un modello di sviluppo, capace di raggiungere 1 milione di persone ogni giorno e di raccontare loro cosa c’è dietro un panino in termini di modello produttivo e di sostenibilità, elementi che contraddistinguono il nostro Made in Italy”.