“Siamo molto soddisfatti dei risultati dei primi nove mesi. Siamo cresciuti in tutti i mercati e in tutti i canali distributivi in cui operiamo”. Cristina Scocchia, amministratore delegato di illyCaffè, sintetizza in poche parole il risultato positivo con cui l’azienda triestina del caffè archivia i primi 9 mesi del 2022. E rilancia per un’ottima chiusura d’anno, con la previsione di una crescita in doppia cifra rispetto ai 500 milioni di fatturato del 2021, nonostante il pesante aggravio di costi.
I ricavi consolidati al 3Q del 2022 per illyCaffè hanno infatti registrato un incremento del 15% rispetto al 2021. La spinta decisiva viene dal fuori casa. “I ricavi del canale Horeca – comunicano da Trieste – sostenuti da un graduale recupero dei consumi fuori casa e da un’accelerazione del tasso di acquisizione di nuovi clienti, hanno registrato una crescita a doppia cifra rispetto al 2021 (+39%), riducendo il divario rispetto ai livelli pre-pandemia”. Incrementi ben più consistenti rispetto al +5% della grande distribuzione e al +8% del canale on-line.
USA E CINA IN DOPPIA CIFRA
Con riferimento ai mercati, gli Stati Uniti (priorità nel piano industriale) i ricavi sono cresciuti del 32% rispetto al 2021 per effetto di performance positive in tutti i principali canali distributivi e grazie a un impatto cambio favorevole legato al rafforzamento del dollaro.
Anche gli altri mercati in cui il gruppo è presente hanno registrato una forte crescita e in particolare in Cina i ricavi sono incrementati del 22% rispetto al 2021.
MARGINALITÀ IN CRESCITA
“A fronte di una forte espansione dei ricavi – riferiscono da illyCaffè – permane una significativa pressione sui margini legata agli aumenti dei costi delle materie prime e dei costi logistici, in crescita di quasi il 20% rispetto al 2021”. Al momento, nonostante l’aumento dei costi, la marginalità è solida: l’ebitda dei primi nove mesi è risultato in crescita rispetto all’esercizio precedente, beneficiando dell’accelerazione dei ricavi, di una forte focalizzazione sulle strategie di crescita di lungo periodo e di una maggiore efficienza operativa.
“Nonostante il contesto macro-economico particolarmente sfidante – sottolinea Scocchia – il margine operativo lordo è in crescita rispetto al 2021 grazie all’accelerazione dei ricavi e ad una costante azione di controllo dei costi discrezionali”.
BONUS PER I DIPENDENTI
In un contesto macro-economico particolarmente sfidante, illyCaffè ha voluto mostrare la propria vicinanza ai dipendenti erogando un welfare bonus per un budget complessivo di circa 500mila euro. “Consci che l’inflazione sta riducendo in maniera significativa il potere d’acquisto delle famiglie – conclude l’ad – abbiamo deciso di erogare un bonus ai nostri collaboratori per dare loro un segnale concreto di vicinanza da parte dell’azienda”.