Abbiamo già visto come la tecnologia possa essere un valido alleato per sopperire alla carenza di personale. Sia “indirettamente”, grazie a piattaforme come JoJolly, che sopperendo direttamente alla manodopera con robot e QR. Ma anche kiosk…
I totem per le ordinazioni, che in Italia sono ormai presenza fissa da McDonald’s e Burger King, ma anche recentemente da Panino Giusto, oltreoceano si stanno rivelando infatti un prezioso strumento per sopperire alla mancanza di personale.
Il portale Nation’s Restaurant News, ha riportato l’esperienza di brand del calibro di di Shake Shack e Yum Brands, che gestisce Pizza Hut, Taco Bell e KFC
SHAKE SHACK: LEVA IMPORTANTE
“Sono (i chioschi) uno degli strumenti che stiamo utilizzando per affrontare il problema dalla manodopera“, ha affermato la CFO di Shake Shack Katie Fogerty. “I chioschi sono davvero un’ottima leva da sfruttare per semplificare il lavoro e ci stanno aiutando enormemente in tutte le fasi di interazione con la clientela. Nei punti vendita dove abbiamo i chioschi, una buona parte degli ospiti preferisce utilizzare tale canale…”
I chioschi, ha aggiunto Fogerty, consentono ai ristoranti di lavorare in modo più snello e anche di riposizionare la manodopera esistente per altre attività, come operazioni di riordino o salutare gli ospiti. La catena prevede di dotare quasi tutti i ristoranti di un chiosco entro la fine del prossimo anno.
KFC: GRANDE POTENZIALE
Durante la earning call del terzo trimestre di Yum Brands, dello scorso 2 novembre, il CFO Chris Turner ha affermato che le vendite dai kiosk di KFC hanno registrato un aumento di oltre il 40% su base annua e ora rappresentano il 6% del mix di vendita della catena. Il potenziale per continuare a far crescere questo canale è forte, poiché solo il 15% dei ristoranti globali KFC è attualmente dotato di tali strumenti.
TREND GLOBALE
In effetti, la tecnologia sta prendendo piede in tutto il mondo e, secondo una ricerca di Grandview Research, si prevede che il mercato globale dei chioschi self-service crescerà con un CAGR del 6,5% fino al 2028.
Altro esempio, come affermato in apertura. è Burger King. A livello internazionale l’azienda ha registrato oltre il 50% di vendite digitali quest’anno, guidato dal forte contributo dei chioschi. José Cil, CEO della società madre Restaurant Business International, ha recentemente affermato che i chioschi alleviano parte della pressione del lavoro allo sportello dei dipendenti.