“Il nostro patrimonio più importante? Le risorse umane”.
Queste le parole di Franco Boschetti, Presidente Blubai, contenute in una lettera spedita a dipendenti e collaboratori, lo scorso ottobre, in cui annuncia un bonus di 600 euro per supportarli in un momento economico difficile. Una testimonianza del ruolo fondamentale che Blubai assegna alle persone che lavorano in azienda, il cui operato permette di raggiungere quello che è l’obiettivo primario, la mission, della società: la massima soddisfazione dei suoi clienti.
Per conoscere più da vicino queste importante realtà distributiva, Food Service ha intervistato Daniela Boschetti, figlia di Franco e Direttore commerciale della società.
STRATEGIA E ASSORTIMENTO
Quali sono i driver fondamentali della strategia di Blubai?
“Innanzitutto la valorizzazione delle persone, che rappresentano un valore aggiunto per Blubai. Dipendenti e collaboratori sono motivati a crescere, in un piano di competenze alla continua ricerca dell’eccellenza. In secondo luogo, la consulenza che forniamo ai clienti, soprattutto dal punto di vista del sell-out, un aspetto decisivo del business, ancor più in questo momento delicato della situazione economica in generale e del mercato fuori casa in particolare. Terzo driver fondamentale è il binomio prodotti-servizi: Blubai, infatti, distribuisce un’ampia gamma di prodotti fra beverage e food, riuscendo a garantire un vasto ventaglio di servizi correlati”.
Quanti sono attualmente i vostri clienti Horeca?
“Nel complesso sono 4mila, considerando anche la nostra consociata Errebi. Parliamo in prevalenza di bar, ristoranti e hotel”.
Quante e quali sono le principali categorie di prodotto distribuite?
“Circa 5.000. Nel dettaglio del beverage: più di 60 diverse marche di birra, oltre 150 tipologie di bevanda; oltre 30 marche tra le principali del mercato bibite, gasate e non, dei tè, delle acque, degli energy drink e integratori; oltre 100 dei principali brand del mercato degli spirits, ovvero rum, vodka, grappe, amari, liquori, whisky e altri distillati.
Parlando di food, la nostra offerta comprende tutti i prodotti a temperatura ambiente, con particolare attenzione alle referenze dedicate alla pizzeria, come, per esempio, farine, pelati, condimenti vari e speciali esclusivi del mondo Horeca, scatolame, oli, prodotti per aperitivi, più tutta la linea della categoria non food (prodotti per la detergenza e pulizia), con un’attenta focalizzazione sui prodotti compostabili e sostenibili (piatti, bicchieri, posate…)”.
Quali sono le merceologie più importanti?
“A volume l’acqua minerale, a valore la birra e il vino. In particolare, siamo un’azienda vocata a una mentalità brassicola”.
I plus di offerta e servizio
Quali sono i punti di forza della vostra offerta e del vostro servizio?
“Come ho sottolineato prima, la nostra strategia in termini di assortimento e servizi segue alcuni capisaldi: gamma di prodotti ampia e ad hoc per le diverse esigenze e richieste degli esercenti; competenza e consulenza che i nostri dipendenti e collaboratori mettono a disposizione della clientela Horeca, con una costante assistenza tecnica; logistica efficiente e rapida nel rispondere alle richieste dei clienti. Puntualità, affidabilità e precisione sono i valori che contraddistinguono Blubai: ogni ordine viene preso in carico in maniera attenta e scrupolosa dagli addetti consegne, nonché effettuato con tempestività e secondo le esigenze degli esercenti.
Inoltre, qualsiasi evenienza straordinaria anche in giorni festivi, dal rifornimento bevande non previsto alla sostituzione e riparazione improvvisa degli impianti di spillatura, viene presa prontamente in carico dall’agente dell’area di competenza”.
Digitale, formazione e sostenibilità
Quanto è importante il digitale nei vostri processi aziendali?
“È fondamentale. Per quanto riguarda i processi interni, sono digitalizzati ormai da anni, mentre, parlando del rapporto con i clienti, abbiamo lanciato un’app utilizzabile su smartphone o tablet (disponibile sulle piattaforme Android e Ios), che consente di realizzare gli ordini in modo pratico e veloce, in pochi click e in totale autonomia, oltre che di effettuare pagamenti in maniera rapida e sicura, anche con carta di credito.
In questo modo il venditore non deve più occuparsi del sistema di ordinazioni, avendo così più tempo e risorse da concentrare sulle attività di consulenza e di supporto strategico nei confronti della clientela. Si dedica, quindi, completamente alle necessità del cliente, alla sua crescita professionale, allo sviluppo del suo business e ai temi manageriali da implementare insieme a Blubai. Perché oggi l’intervento e il sostegno di un professionista di settore è fondamentale per fare la differenza sul mercato e far crescere l’impresa. Lato cliente, lo storico degli articoli acquistati e memorizzati all’interno della sezione ‘Preferiti’, permette di avere un quadro completo dei prodotti utilizzati e risparmiare tempo durante gli ordini successivi, senza il rischio di dimenticare nulla in fase di riordino. Inoltre, consultando facilmente il catalogo prodotti il cliente può scoprire la totalità dell’assortimento di Blubai, in continuo rinnovamento, valutare le differenti opzioni d’acquisto per il suo locale, chiedere consigli mirati al suo agente di fiducia e sperimentare nuove soluzioni condivise”.
Che ruolo ha e come si sviluppa la vostra attività di formazione?
“Ha un ruolo molto importante, ne è una prova lo sviluppo della Blubai Business Academy, nata prima della pandemia e dedicata alla formazione manageriale dei clienti, dei professionisti Horeca e della nostra rete vendita. L’emergenza pandemica, con tutti i limiti introdotti per la sicurezza, ha fermato momentaneamente il programma dei corsi, anche se le attività di formazione e le masterclass continuano a rappresentare una parte importante del nostro lavoro di consulenza. Vorrei comunque sottolineare che, scaricando l’app, il cliente può accedere anche a moltissimi contenuti formativi esclusivi. C’è un’intera sezione dedicata alla Blubai Business Academy, dove può consultare materiali formativi dedicati al settore e video-lezioni online. Tra i temi trattati, di grande rilievo sono quelli dedicati alle tecniche di vendita e neurovendita, alla gestione della sala e al servizio di delivery, alla comunicazione e marketing”.
Quanto è rilevante il tema della sostenibilità?
“È un tema che Blubai sta affrontando da molti anni. La nostra sfida green, con i relativi temi di responsabilità sociale e ambientale, rappresenta un punto cardine della strategia aziendale, interessando tutte le attività che costituiscono la catena di valore dell’azienda. Dal 2012 abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico con quasi 3mila mq di pannelli solari per la produzione di energia elettrica di 420 kW, sfruttando i 5.500 metri quadrati del tetto del deposito di Villalta di Cesenatico. Ma Blubai dimostra la sua attenzione al green a 360 gradi, coinvolgendo la totalità delle aree aziendali. Fra le molteplici referenze commercializzate, infatti, è importante porre l’attenzione sulla crescente gamma di articoli di carta monouso, detergenti e accessori dedicati alla pulizia e al lavaggio, selezionati esclusivamente nel massimo rispetto dell’ambiente. Un esempio è l’introduzione di una gamma sempre più ampia di prodotti 100% compostabili, in grado di offrire una soluzione efficiente e totalmente sostenibile. Inoltre, Blubai punta moltissimo sulle innovazioni tecnologiche proposte dalle aziende. Come il sistema DraughtMaster-Modular 20 by Carlsberg, che, costituisce uno degli esempi più brillanti delle scelte sostenibili adottate dalla nostra azienda. Si tratta di un innovativo sistema di spillatura e conservazione della birra che valorizza le proprietà del prodotto e consente una spillatura quanto più efficiente e sostenibile, in grado di eliminare per sempre il ricorso all’anidride carbonica. Il sistema preserva la birra fresca e inalterata dal birrificio al bicchiere, prevedendo l’utilizzo di speciali fusti in Pet usa e getta, riciclabili e più leggeri”.