Gen Z e Millennials guidano la ripresa della ristorazione “on the go” dopo il Covid. Sono infatti le generazioni più giovani a imporsi come protagoniste in tutti i canali di viaggio, dall’autostradale all’aeroportuale, fino a quella ferroviaria. Ad affermarlo è la ricerca Next Normal in Travel, condotta da NielsenIQ per conto di Autogrill.
HEALTHY MAGGIORITARIO IN AEROPORTO
La ricerca ha coinvolto più di 26.000 viaggiatori in otto nazioni, sette in Europa (Italia, Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Belgio e Olanda) con l’aggiunta degli Stati Uniti, ed è stata condotta in quattro riprese, l’ultima delle quali risale al periodo aprile-giugno di quest’anno. Dalle risposte è emersa una forte attenzione per le tematiche del benessere e della salute.
Naturalità e freschezza degli alimenti, presenza di ingredienti naturali e ricchi di nutrienti, privi di conservanti, basso contenuto di zuccheri, grassi e calorie sono tra i criteri di scelta evidenziati dai consumers intervistati. Si aggiunge poi l’origine del prodotto consumato in viaggio. In particolare, laddove le attese sono più prolungate, il criterio di una scelta sana prevale in maggior misura: l’healthy food domina nel canale aeroportuale, dove viene richiesto dal 56% del campione. La percentuale scende al 45% nelle stazioni ferroviarie e al 41% lungo le autostrade.
L’ACQUISTO PREMIA I BRAND SOSTENIBILI
La top 5 delle iniziative sostenibili reputate più importanti dai viaggiatori comprende: l’attenzione alla sicurezza alimentare, la riduzione dello spreco, delle emissioni di anidride carbonica, l’adozione di soluzioni plastic-free e l’utilizzo di prodotti a km zero.
Per quanto riguarda l’Italia nello specifico, i consumatori premiano i brand impegnati in iniziative sostenibili e di corporate social responsibility.
A dichiarare una preferenza verso questi marchi è il 73% dei viaggiatori negli aeroporti, il 71% di chi viaggia in treno ed il 65% di chi utilizza le autostrade.
I NUOVI CONCEPT DI AUTOGRILL
Per incontrare il cambiamento in atto nelle esigenze, Autogrill è impegnata in diverse iniziative. Un esempio arriva dall’ampliamento dell’offerta plant-based, healthy, con ingredienti bilanciati e genuini, dal burger vegetale Wowburgeralla pokè Rainbow. Ma si va oltre all’innovazione di prodotto, per arrivare a uno sviluppo di nuovi concept destinati a diventare format.
È il caso di Cafè Flor, sviluppato da Autogrill in collaborazione con Avocado Show, che ha debuttato in Olanda nell’aeroporto di Schiphol (Amsterdam) e ora è presente anche a Manchester: la caratteristica del concept è l’ispirazione alla natura, con piatti da gustare in un salotto rilassante circondato da piante. A questo filone si aggiungono gli altri concept e layout avviati nelle stazioni e nei canali autostradale e aeroportuale: dalla nascita di Amore “Do Eat Better”, con l’introduzione della formula del servizio al tavolo, alle nuove aperture all’aeroporto di Roma Fiumicino e nelle stazioni ferroviarie di Milano e Napoli, fino al completamento della Food Court all’interno dell’aeroporto di Linate.
È stato inoltre inaugurato il primo Eataly in aeroporto, nello scalo di Roma Fiumicino, che risponde alla richiesta di una sosta enogastronomica di qualità.
CRESCE LA DIGITAL EXPERIENCE
Intanto, come emerge dalla ricerca, cresce l’importanza dell’acquisto digitale anche nella ristorazione in viaggio, per ragioni di comodità e per ridurre i tempi di attesa.
I due terzi dei viaggiatori preferirebbero un’esperienza di acquisto più fluida e veloce attraverso l’utilizzo di strumenti digitali come sistemi di Order&Pay o applicazioni su smartphone, avvalendosi dove necessario del supporto del personale del locale. E questo, precisa Autogrill, è particolarmente rilevante all’interno del canale aeroportuale e per i Millennials.
Tra i servizi digitali più richiesti e apprezzati dai consumatori degli 8 Paesi analizzati compaiono la possibilità di ordinare e pagare attraverso lo smartphone, preferita dal 24% degli intervistati, e il self-checkout, importante per il 21% dei viaggiatori. Inoltre, il 18% del campione apprezza il menu digitalizzato e accessibile tramite scansione di un QRCode.
Tra i giovani viene però evidenziato anche il trend di consumo dei prodotti portati da casa, abitudine meno comune tra gli over 55, e i canali maggiormente interessati da questo fenomeno sono aeroporti e stazioni ferroviarie. I prodotti che si preferisce portare da casa sono le bevande e gli snack.
LA SOSTENIBILITA’ SECONDO AUTOGRILL
Si chiama #MakeitHappen ed è la nuova Roadmap di Autogrill verso l’integrazione e la sistematizzazione della sostenibilità nel proprio modo di fare business.
Il gruppo leader della ristorazione in movimento ha da tempo investito nelle tematiche Esg ed è pioniere nella lavorazione di materiali green innovativi come Wascoffee, sviluppato a partire dagli scarti del caffè, e Wasorange, altro materiale esclusivo derivante dagli scarti delle arance delle spremute.
In Stazione Centrale a Milano, Autogrill ha realizzato Wascoffee Lab, il primo concept interamente realizzato con materiale 100% naturale e riciclabile, creato a partire dal recupero dei fondi di caffè, e utilizzato per il design e gli arredi del punto vendita.
In questo ambiente minimal e confortevole, Wascoffee Lab offre prodotti che soddisfano le esigenze di diversi profili di viaggiatori: dalla colazione alla merenda si possono trovare alternative healthy e plant–based.