Subway inaugura la vendita via smart-fridge

La mission del nuovo format Grab&Go è intercettare i consumatori più giovani, con una modalità di somministrazione divertente, in grado anche di veicolare informazioni sull’apporto nutrizionale e la composizione del panino scelto
Subway inaugura la vendita via smart-fridge

Nuovo format di vendita 100% digitale per Subway, pensato per aumentare il numero di pezzi venduti all’interno di campus universitari e aeroporti, con una dimensione informativa e nutrizionale a valore aggiunto.

Si tratta di Grab&Go, un “frigorifero intelligente” verde come il colore guida dell’insegna rifornito periodicamente di panini freschi, al quale gli utenti possono rivolgere una serie di domande sulla composizione dei sandwich, il loro apporto nutrizionale ed eventuale presenza di allergeni. I dettagli vengono approfonditi da Joe Guszkowksi su Restaurant Business On Line.

PIU’ DI UNA VENDING MACHINE

Il software di cui è dotato è in grado di fornire risposte puntuali e di modulare il prezzo finale in base alla combinazione di prodotti scelta e al peso del “menu completo” (che può comprendere anche patatine, snack e bevande). Molto più di una vending machine, insomma. Con il vantaggio di una sanificazione completa effettuata in automatico con luci a raggi UV dopo ogni interazione con un cliente. 

Il primo smart fridge, punta di diamante del programma Grab&Go della catena, che mira a rendere il prodotto accessibile in modalità automatica grazie a chioschi e distributori classici, anche in assenza di punti di vendita nei dintorni, è stato posizionato all’interno dell’UCLA (University of California) di San Diego, e ha riscosso feedback più che positivi.

“Si tratta di un modo molto comodo di comprare cibo, in qualsiasi momento della giornata”, hanno commentato gli studenti. E anche i franchisor hanno manifestato interesse per la replica dello smart fridge altrove.

400 TOUCHPOINT GRAB&GO IN USA

L’azienda è pronta: “Mentre prosegue l’espansione della rete in modo tradizionale, i nostri clienti possono aspettarsi di trovare sempre più frigoriferi smart in location di transito ma anche in ospedali, università, ecc…”, ha confermato Karla Martinez, direttore innovazione dei canali non tradizionali di Subway.

Sono già 400, in tutti gli Stati Uniti, i touchpoint Grab&Go e delle 5.900 location della catena, più del 25% si trova in location che sarebbero perfette per accogliere strutture di vendita automatica di ultima generazione. 

Peraltro, chioschi e distributori automatici hanno generato vendite in aumento del 13% nel 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021: “Sempre più consumatori desiderano un’offerta che soddisfi il bisogno del momento, dovunque nasca. E le location e le modalità di somministrazione non tradizionali, tanto più se curiose e creative come il nostro smart fridge, sono perfette per interpretare questa esigenza al meglio”, ha commentato Taylor Bennett, vice presidente dello sviluppo non tradizionale di Subway. 

Al punto da poter rappresentare un significativo ristoro per i conti dell’azienda, non esattamente floridi dopo lo stop pandemico, che aveva portato a una significativa riduzione dei punti vendita nel mondo. Anche negli smart fridge, infatti, sarà disponibile la nuova serie di 12 sandwich Subway a cui si deve, massimamente, la risalita dell’8,4% dei conti dell’aziende nel terzo trimestre.

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