Nella storia di San Benedetto c’è sempre stato qualcosa di moderno: un modo innovativo di fare impresa basato sull’ampiezza della visione strategica, sulla ricerca della qualità e di elementi di distintività rispetto alla concorrenza. È l’innovazione – tecnologica e di servizio – di prodotto e di processo, grazie alla quale l’azienda ha assunto un ruolo di leader sviluppando idee e applicazioni in grado di soddisfare i reali bisogni dei consumatori e della distribuzione.
IL COSTANTE PROCESSO DI INNOVAZIONE
Un’attenzione all’ambiente da sempre considerato un obiettivo primario nei programmi industriali; un’attitudine all’innovazione sostenibile che ha portato il gruppo di Scorzè a sposare la filosofia dell’energy saving e a orientare tutta l’attività industriale all’ecosostenibilità con un obiettivo ambizioso: produrre a impatto zero sull’ambiente. La ricerca continua di nuove tecnologie e l’attenzione al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi industriali ha dato vita nel 2010 alla bottiglia 1L Easy, il primo formato sul mercato di acqua minerale Carbon Neutral. Sulla scia del successo del formato 1L Easy, nel 2012 San Benedetto ha presentato la Linea Ecogreen, un’intera generazione di bottiglie con il 100% delle emissioni di CO₂ equivalenti compensate, attraverso l’acquisto di crediti per finanziare progetti di riduzione dei gas effetto serra. Ecogreen è stata inoltre la prima linea di prodotti in Italia a ricevere dal ministero dell’Ambiente la validazione nel Programma per la valutazione dell’impronta ambientale. Con la linea Ecogreen, in otto anni, l’azienda ha compensato 266.400 tonnellate di CO2eq. Inoltre, grazie al miglioramento dei processi produttivi, con San Benedetto Ecogreen 1L Easy sono state ridotte le emissioni di gas effetto serra del 30,7% – pari a 2.728 t di CO2eq e alla CO₂ assorbita da 91.000 alberi in un anno e pari all’emissione generata dal consumo di 58.758 lampadine led da 11,5W sempre accese, 24 ore su 24, per un intero anno.
PRECURSORI DI SOSTENIBILTÀ
All’interno della linea Ecogreen, oltre ai vari formati che coprono tutte le occasioni di consumo, è presente il formato da 0,5L con l’innovativo tappo Twist&Drink: legato alla bottiglia per non essere disperso nell’ambiente. Una novità sostenibile, utile per il consumatore e con un importante risvolto green, che anticipa la direttiva europea 2019/904 che richiede l’obbligo del tappo attaccato alla bottiglia a partire dal 2024.
L’innovazione, infatti, ha sempre caratterizzato la storia di San Benedetto, attraverso un nuovo modo di fare impresa basato sull’ampiezza della visione strategica, costante ricerca della qualità e di elementi di distintività rispetto alla concorrenza. L’ultima campagna di comunicazione in questo senso è con l’Ambassador Vittorio Brumotti. Il claim “Proteggi la Natura con Noi” rappresenta un punto di partenza per raccontare al grande pubblico la filosofia green dell’Azienda e il percorso virtuoso rivolto a ridurre l’impatto ambientale scegliendo la Linea Ecogreen. Il consumatore ha la possibilità di recitare un ruolo da protagonista nel proteggere l’ambiente e mantenere pura e incontaminata l’acqua per le generazioni future.