Gesap, la società di gestione dello scalo, ha ratificato infatti l’assegnazione delle aree in sub-concessione, di cui una assegnata ad Autogrill.
Aree che fanno parte della gara in due lotti “land side” e “air side”, per un importo complessivo di royalties, in favore della stessa Gesap, stimato complessivamente in oltre 30 milioni di euro.
La gara ha previsto la possibilità che i master contractor potessero a loro volta coinvolgere marchi locali di qualità nella gestione dei vari punti vendita. In virtù di questo, entro la prossima estate, nel lotto air side assegnato ad Autogrill, saranno protagonisti: il marchio Spinnato, noto brand di bar caffetteria palermitano, che si posizionerà nell’area imbarchi al 2° livello; il brand internazionale di bar e caffetteria, Wascoffeelab, che inserirà prodotti dolciari della pasticceria Cappello e sarà attivo in area Imbarchi e gates extra Schengen al 3° livello; il format I Banchi di Ciccio Sultano, con la consulenza dello chef stellato siciliano, su uno spazio di 300 mq dedicato allo street food regionale posizionato nell’area imbarchi al 3° livello, dove troverà sede anche il coffee specialist Puro Gusto, che vanterà le delizie della pasticceria Cappello.
In una fase successiva, con il completamento dei lavori nell’area prevista, che avverrà a cavallo tra il 2023 e il 2024, nasceranno due punti di ristorazione con vista panoramica sul mare. Nella zona Duty free al 3° livello aprirà il wine bar a marchio Planeta, nota casa vinicola siciliana, dove saranno proposti i piatti veloci della gastronomia siciliana, curati con la consulenza dello chef stellato Ciccio Sultano. Sempre nella medesima area, troverà posto il ristorante smart gourmet “Amore” by Ciccio Sultano.
LA RTI My Chef – Chef Express
Per quanto concerne il secondo lotto, assegnato alla Rti My Chef – Chef Express, Gesap ha comunicato che apriranno: nella hall arrivi al 1° livello, il bar, caffetteria Caffè Vergnano, con l’inserimento di un angolo per arancine espresse KePalle, altro noto brand palermitano, e la creazione di un chiosco per le spremute di arance siciliane con il marchio Pura Spremuta; nell’area check-in al 2° livello, la bakery con caffetteria Mercato San Lorenzo, importante brand palermitano, che vedrà l’inserimento del prodotto Caffé Morettino, premiata e innovativa torrefazione locale; nell’area commerciale al 3° livello, prima dei controlli di sicurezza, in aree panoramiche di nuova costruzione, il ristorante pizzeria con il pluripremiato brand palermitano La Braciera; e infine, nella medesima area con affaccio sulla terrazza panoramica, il bar, caffetteria, aperitivi Terrazza Palermo Illy/Martini.
PRODOTTO LOCALE ED ELEVATO STANDARD DI SERVIZIO
“Il progetto commerciale sul quale si è basata la gara internazionale – dichiara Natale Chieppa, direttore generale di Gesap – ha subito puntato sul doppio binario della vocazione internazionale dell’aeroporto e dell’attenzione al territorio e alla sua tradizione enogastronomica, con l’utilizzo di brand di grande notorietà e la qualità gestionale dei concorrenti partecipanti”.
L’obiettivo della società di gestione era quello di mettere in evidenza i prodotti del brand Sicilia, oltre a richiedere elevati standard di servizio, con particolare cura verso le materie prime.
“Ci troviamo in una nuova fase storica per l’aeroporto di Palermo – aggiunge Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap – Grazie alla gara internazionale, abbiamo come partner commerciali i colossi del settore food&beverage, che a loro volta hanno scelto le eccellenze siciliane e nazionali per arricchire l’offerta e valorizzare i prodotti del nostro territorio. Ciò permetterà di fornire ai passeggeri una grande varietà di piatti tipici della ricca tradizione culinaria siciliana. Sarà un’esperienza straordinaria per il palato e per gli occhi, visto che da alcune aree dedicate alla ristorazione si potrà ammirare tutto il fronte mare, un unicum nel mondo aeroportuale”.