Ecco METApOsti, un nuovo strumento a supporto del Made in Italy

La startup romana pOsti debutta nel Metaverso con una nuova piattaforma che punta alla valorizzazione delle eccellenze italiane tramite la tecnologia
Ecco METApOsti, un nuovo strumento a supporto del Made in Italy

Anche l’Italia, anche se forse un po’ più lentamente rispetto agli Stati Uniti, inizia ad avere il suo spazio nel Metaverso. Spazio che è occupato anche da METApOsti, la nuova piattaforma nel Metaverso, lanciata dalla startup romana pOsti che punta alla valorizzazione delle eccellenze del territorio tramite un massiccio uso delle nuove tecnologie.

ESPERIENZA IMMERSIVA

In occasione del lancio, lo scorso, è stato organizzato un tour virtuale della piattaforma, un’esperienza “Phygital”. con la possibilità di conoscere e degustare i prodotti delle prime sette aziende entrate a far parte della piattaforma, che spaziano da panettoni al cacao, navigando in MetapOsti con un visore di ultima generazione.

La giornata è poi continuata fino a mezzanotte con “La Notte del Panettone tracciato in blockchain” con la possibilità di degustare i dieci gusti di panettone di Etica Food, testati, e garantiti e certificati in blockchain. Da quest’anno inoltre, sono stati associati ai panettoni degli NFT, che una volta inseriti in MetapOsti, daranno modo al consumatore di scoprire tutti i segreti che si celano dietro alla realizzazione di un panettone artigianale.

STIMOLI E AMBIZIONI

Inizia un percorso ambizioso e stimolante – afferma il CEO di pOsti Virgilio Maretto –L’obiettivo primario di METApOsti è quello di valorizzare il mondo delle produzioni artigianali del territorio, mettendo le tecnologie della realtà virtuale e degli NFT al servizio dei piccoli produttori.” “In più, il consumatore verrà proiettato nelle varie filiere facendolo entrare virtualmente finanche nei campi coltivati, negli stabilimenti di produzione, nei laboratori potendo così vivere un’esperienza di consumo informata e consapevole” afferma Simone Cargiani amministratore di Pecora Nera Editore.

META-INTERVISTA

Non abbiamo potuto partecipare al lancio in presenza, ma noi di Food Service abbiamo avuto la possibilità di connettersi alla piattaforma da remoto. “La valorizzazione dei prodotti dei nostri clienti – dichiara in esclusiva per Food Service Virgilio Maretto sfrutta tutte le potenzialità delle nuove tecnologie. Si inizia con la blockchain, per approdare nel Metaverso fino alla tokenizzazione dei prodotti in NFT”. Ma non finisce qui, infatti “stiamo lavorando a quello che può definirsi un Metashop, dando la possibilità agli utenti di acquistare anche i prodotti, per un’esperienza immersiva ancora più completa”.

© Riproduzione riservata