Secondo un comunicato stampa rilasciato dall’azienda il 14 dicembre, McDonald’s e le cinque aziende che fanno parte del Consiglio logistico nordamericano della catena – Armada, Earp Distribution, Martin Brower, Mile Hi Foods and The Anderson-DuBose Company – nel 2023 acquisteranno elettricità rinnovabile dal progetto di alimentazione a pannelli solari Blue Jay di Enel North America.
I dettagli dell’operazione, che segna una svolta concreta ed epocale per la catena americana in chiave di sostenibilità, vengono approfonditi in un articolo di Aneurin Canham-Clyne su Restaurant Dive. Ubicato nella contea di Grimes, in Texas, il parco Blue Jay solare + stoccaggio combina un sistema solare fotovoltaico da 270 MWdc e un sistema di stoccaggio a batteria da 59 Mwdc ed è caratterizzato da oltre 658.000 pannelli solari disposti su oltre 1.090 ettari.
UNA SUPPLY CHAIN VERDE
I partner logistici di McDonald’s acquisteranno circa 470.000 MW/ora di energia solare all’anno una volta che il progetto Blue Jay Solar sarà completato nel 2023. Grazie a questo accordo, la catena logistica di McDonald’s, compresi tutti i magazzini e i centri di distribuzione, sarà alimentata da energia rinnovabile.
Tangibili i benefici: la quantità di energia che i partner della catena di approvvigionamento di McDonald’s acquisteranno da Enel North America sarebbe sufficiente ad alimentare oltre 900 ristoranti McDonald’s e potrebbe far risparmiare 170.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica.
L’UNIONE FA LA FORZA
Il Consiglio logistico nordamericano della catena ha dichiarato che la collaborazione tra le aziende lungo la catena di approvvigionamento è l’unico modo per ridurre in modo significativo le emissioni in molte aziende.
“Questo accordo è un esempio unico di come McDonald’s e i suoi partner logistici stiano unendo gli sforzi per sfruttare la loro portata e la loro scala per affrontare insieme le emissioni della catena di approvvigionamento”, ha dichiarato Bob Stewart, vicepresidente e responsabile della supply chain di McDonald’s per il Nord America.
UN PERCORSO INIZIATO NEL 2021
L’accordo con Enel North America giunge a completamento di un processo iniziato nel 2021, anno in cui McDonald’s ha annunciato l’intenzione di raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050. All’inizio del 2022 la catena ha deciso inoltre di acquistare da EDF Renewables North America energia solare sufficiente per alimentare circa 1.200 ristoranti.