Usa, i C-store tra i trend della ristorazione nel 2023

Negli Usa i convenience store come Wawa e Kum & Go stanno allargando la componente di ristorazione e cibi pronti. E possono diventare una seria alternativa ai fast food, grazie a sconti, promozioni e la trasformazione in punti di ritrovo
Usa, i C-store tra i trend della ristorazione nel 2023

Negli Stati Uniti, da qualche anno ormai, la ristorazione fast food ha un nuovo concorrente: i convenience stores. Insegne come Wawa, Kum & Go, Royal Farms e altre strutturano sempre di più le loro attività intorno a un’offerta completa e di qualità di cibi freschi e pasti pronti. Tanto che diversi  studi di settore hanno dimostrato che i C-stores non solo possono tenere il passo con le loro controparti nel mondo dei ristoranti, ma addirittura superarle. Nel reportage di Brett Dworksi su Restaurant Dive si approfondiscono le ragioni di questo trend. 

Innanzitutto, si tratta di una conseguenza del cambio di concept che ha interessato la maggior parte dei convenience stores: la domanda di categorie come il carburante e il tabacco ha subito una costante diminuzione, mentre sono cresciute le richieste rivolte al servizio di ristorazione, che sta diventando l’attrazione principale per un numero crescente di clienti, orientando il modello di business di sempre più operatori. 

POSIZIONAMENTO DA PRECISARE

Tuttavia, al netto di alcuni casi singoli di successo che hanno ottenuto un riconoscimento in ambito foodservice, come settore complessivo i C-store hanno ancora molto lavoro da fare nella costruzione di una identità .

Circa il 50% dei consumatori concorda sul fatto che i C-store sono “altrettanto capaci” di offrire cibi e bevande fresche quanto i ristoranti“, ha dichiarato Hood Crecca, capo del dipartimento di ricerca della società Technomic, citando i dati del nuovo C-Store Market Annual Report. “Ma per quanto questo dato sia incoraggiante, negli ultimi due anni la percentuale non è cresciuta. Dunque, che questo sia determinato da un aumento delle aspettative dei consumatori o da un’altra ragione sconosciuta, è un segno che questo genere di punti vendita devono continuare a migliorare la loro offerta”, ha detto Hood Crecca.

CAPITALIZZARE IL VALORE PERCEPITO

Con l’inflazione che di recente ha raggiunto livelli mai visti negli ultimi quarant’anni, gli operatori del settore alimentare si trovano a gestire margini ridotti. I prezzi medi dei menu dei ristoranti a servizio limitato – che comprendono i fast food e i QSR – negli Stati Uniti sono aumentati del 7% da marzo, ha dichiarato ancora Crecca, su dati di Technomic.

E il generale rallentamento dell’economia avrà probabilmente un impatto sulle scelte alimentari dei consumatori”, continua Crecca, che aggiunge: “È qui che i C-store possono entrare in gioco, dato che i consumatori di fast food e C-store sono molto simili”. 

IL POTERE DELLE PROMOZIONI

Un modo per attirare sempre di più questi consumatori è offrire sconti interessanti, dato che il 31% di chi frequenta i c-store ha dichiarato di essere alla ricerca di offerte alimentari rilevanti, a causa dell’inflazione. 

Questi clienti non solo cercano più offerte, ma sono anche più consapevoli degli aumenti di prezzo nei fast food che nei c-store”, ha detto Hood Crecca. “Sebbene i ristoranti a servizio limitato facciano pasti combinati, i margini di molte catene sono troppo sottili per offrire sconti sostanziali e il “valore percepito” dei consumatori nei c-store è attualmente più alto di quello dei ristoranti”.

DIVENTARE UN LUOGO DI RITROVO

Secondo le previsioni di Technomic per il 2023, gli operatori del settore alimentare stanno vivendo una “rinascita del local”, poiché anni di distanziamento sociale e di limitazioni agli spostamenti hanno portato alla richiesta di un’esperienza, anziché di un semplice posto dove acquistare cibo. E in questo senso i C-stores sono perfetti. Inoltre, il ritorno dei lavoratori in ufficio, l’aumento degli spostamenti e le finestre temporali più lunghe per il prelievo presso gli esercizi di ristorazione affollati rendono più interessanti le opzioni di ristorazione in loco.

Quali sono dunque le potenziali aree di miglioramento del format? Circa un quinto dei consumatori – nello studio Technomic – ha dichiarato che i posti a sedere al coperto aumenterebbero la frequenza con cui pranzano in un C-store. Inoltre, i posti a sedere di tipo lounge, come le sedie comode, sarebbero ancora più attraenti, soprattutto per i consumatori più giovani.

Diventando più un “ritrovo”, un luogo in cui i consumatori possono non solo ordinare cibo, ma anche trascorrere del tempo e rilassarsi, i C-store possono guadagnare più reputazione nel settore della ristorazione”.

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