Dopo aver concluso un round di finanziamento (risalente a fine settembre) che le ha portato 320 milioni di investimenti, Satispay ha messo a segno un’acquisizione strategica in chiave team hiring. La società guidata da Alberto Dalmasso, che opera come super network di mobile payment alternativo alle carte di credito e debito, si è assicurata il 100% di Onyon, app che consente di consultare il menu, ordinare e dividere il conto all’interno di bar e ristoranti.
TEAM DEDICATO AL MERCHANT
La notizia, anticipata dal quotidiano Milano Finanza, è stata confermata a Foodserviceweb dalla stessa società acquirente, che ha precisato: “Satispay è uno strumento al servizio dei commercianti e in quest’ottica l’operazione con Onyon dà un team dedicato ai Merchant, basato a Torino, città dove Satispay ha più esercenti e utenti e su cui è importante avere un team forte e radicato”.
Onyon è una startup fondata a Torino da Marco Actis e Paola Lombardi, già manager di Pony Zero, azienda di logistica comprata dal gruppo della ristorazione Cigierre. In questo modo, Satispay si rafforza nell’industria dei pagamenti, integrando la soluzione di Onyon all’interno della sua offerta per esercenti e utenti. Inoltre, l’operazione consente a Satispay di arricchire il proprio know-how e di incrementare l’organico di sviluppatori.
Satispay aveva acquisito il 13% di Onyon (acronimo di on-your-own) ad agosto, attraverso un aumento di capitale riservato, e ora è pronta a rilevarne il controllo, assegnando azioni di Satispay ai fondatori e ad altri soci di Onyon.
VALUTAZIONE SUPERIORE AL MILIARDO
Del resto, Satispay ha a disposizione risorse piuttosto ingenti da destinare ad acquisizioni strategiche. Il 28 settembre è stata comunicata la chiusura di un round di serie D che aveva attratto nuovi investimenti per 320 milioni di euro, superando la soglia di valutazione di 1 miliardo.
Questa operazione aveva visto l’ingresso di Addition come lead investor, ma anche un incremento della quota versata dagli azionisti già presenti come Greyhound Capital (fin dal 2018), di Coatue, Lightrock, Block Inc, Tencent e Mediolanum Gestione Fondi Sgr. Con la nuova raccolta, Satispay punta al rafforzamento in Italia e all’accelerazione nell’espansione internazionale.
A oggi, la community che utilizza Satispay supera i 3 milioni di persone e i 200.000 negozi attivi ed è in continuo aumento. Tra i gruppi del food&beverage che utilizzano Satispay compaiono Esselunga, Carrefour, Eataly e Autogrill. La società ha sede a Milano e dispone di uffici in Lussemburgo e Berlino. Conta 300 collaboratori e punta a diventare il prossimo network di pagamento di riferimento in Europa.