“Global Outlet Index” è il nuovo strumento di analisi e misurazione del comparto del fuori casa, lanciato da CGA by NielsenIQ.
Nello specifico, i dati raccolti da CGA by NielsenIQ, principale società di consulenza per la misurazione, l’analisi e la ricerca nel settore On Premise, vengono ricavati grazie anche alla piattaforma Tradedimensions 2.0.
Tale piattaforma in-cloud, presentata al mercato sul finire dello scorso anno, è aperta all’integrazione delle fonti dati NielsenIQ-Jakala (anagrafica e potenziale dei punti vendita, dati territoriali, dati di traffico, punti di interesse, profilo degli shopper) con dati prima parte di industria e distribuzione (es. sell-in, aree uomo, carte fedeltà…) e dati terze parti.
Nel merito delle principali evidenze del Global Outlet Index, si annovera che la consumazione in loco nel nostro Paese prova a riprendersi, con un numero totale di nuove aperture in crescita del 4% tra il 2020 e il 2022.
Grazie al nuovo servizio di CGA by NielsenIQ si possono anche operare delle segmentazioni, ottenendo dati regionali sulla consumazione On Premise. In questo modo si osserva, per esempio, che il numero di locali è cresciuto soprattutto nel centro e nel sud Italia, regioni dove si è registrato un +4% (dal 2020 ad oggi) e che si collocano davanti sia al nord-ovest (+2%) sia al nord-est (+1%).
L’universo dell’On Premise in Italia è composto da diversi tipi di canali, con ben il 50% del mercato costituito da segmenti che vendono solo bevande. Nelle varie zone del nostro Paese ci sono poi sfumature specifiche: i bar sono più diffusi in Lombardia (18.688) rispetto all’Abruzzo (2.820), mentre i ristoranti hanno registrato un incremento nelle nuove aperture soprattutto nel Lazio (18.600) e in Abruzzo (4.407).
“L’impatto del COVID-19 e i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori rendono più importante che mai per i fornitori di bevande monitorare gli sviluppi del mercato e CGA by NielsenIQ è orgogliosa di essere di supporto con il nuovo servizio Outlet Index – dichiara Alberto Sciacqua, Client Solutions Director per l’Italia – In combinazione con le nostre ricerche sui comportamenti dei consumatori, il servizio fornisce alle aziende i dati accurati e aggiornati di cui hanno bisogno per individuare i canali migliori e le regioni giuste per la propria crescita. Nel 2023 ci saranno ulteriori cambiamenti, opportunità e sfide significative nella consumazione in loco in Italia e CGA by NielsenIQ sarà qui per aiutare le aziende ad affrontarle tutte“.