Forte di un 2022 brillante, archiviato con un fatturato di 60 milioni di euro, Fedegroup annuncia lo sbarco in Oman. Il gruppo, leader in Italia nel settore dei servizi di ristorazione per l’hotellerie, ha perfezionato l’acquisizione del 51% della società omanita Seven Friends Ltd specializzata nel settore food, attraverso la quale gestirà a Muscat tre ristoranti sotto il brand Fresco e due outlet ristorativi Golocious.
L’operazione in Medio Oriente è solo il primo tassello nel programma di espansione all’estero del gruppo guidato da Roberto Imperatrice, CEO della controllante Nabucco Holding (nell’immagine principale). Si prevede infatti a breve l’apertura di nuovi outlet ristorativi anche ad Abu Dhabi e Dubai, ma anche in Europa, in partnership con l’israeliana Leonardo Hotels. In pipeline ci sono infatti le aperture in Ungheria a Budapest, nel Regno Unito a Londra, in Svizzera e in Germania a Monaco di Baviera.
Italia, 28 nuove strutture entro il 2025
Lo sviluppo oltreconfine del gruppo è uno dei punti chiave nel nuovo piano industriale, che pone come obiettivo a tre anni il superamento di quota 100 milioni di euro di fatturato, con un consolidamento della leadership in Italia.
Nel nostro paese – dove Fedegroup gestisce 37 ristoranti in hotel, un albergo termale con 250 stanze e una villa storica con ristorante stellato – è infatti prevista entro il 2025 l’apertura di 28 strutture: 14 hospitality leisure, di cui quattro in Campania, Puglia e Sicilia entro quest’anno; 11 ristoranti in alberghi, villaggi e campeggi in Lombardia, Veneto e Toscana; tre ristoranti su strada a Milano, Roma e Padova.
In termini di ricaduta occupazionale, il piano prevede un netto incremento rispetto agli attuali 1.200 dipendenti, per arrivare nel 2025 – tra Italia ed estero – ad avere uno staff di oltre 2.000 persone. E per valorizzare le risorse interne, Fedegroup ha stanziato 800mila euro per il consolidamento di welfare e formazione.
Contestualmente, nel 2023 è prevista l’apertura a Milano e Padova di due nuove sedi di Ho.Re.CaMp, il progetto gratuito promosso da Fedegroup per la formazione specializzata in ambito F&B e Hospitality (e finalizzato a percorsi di assunzione), con un investimento di circa 500mila euro.
Focus sul Made in Italy
Il piano industriale per il prossimo anno prevede inoltre una nuova impostazione nelle relazioni con partner e fornitori, cercando una collaborazione sempre più sinergica che valorizzi il made in Italy. “Il cento epr cento delle materie prime utilizzate dall’azienda, in Italia e all’estero, arriverà dai migliori produttori italiani – dicono da Fedegroup – contribuendo all’esportazione delle eccellenze tricolori. Tutto questo è possibile grazie ad accordi quadro con i player del mercato, che consentono migliori condizioni d’acquisto, efficientamento della logistica e una spinta sempre più forte all’integrazione dei sistemi informativi”.