Circa un anno fa, il brand americano Chipotle annunciava il lancio del proprio corporate venture capital, Cultivate Next, con una dotazione iniziale di 50 milioni di dollari. Annuncio al quale erano seguiti, lo scorso mese di luglio i primi due investimenti. Prima dell’annuncio di alcuni giorni fa.
Processi e prodotti
Il brand di cibo messicano ha infatti annunciato due nuove operazioni: una consiste in una innovazione “di processo”, l’altra di “di prodotto”.
Il fondo Cultivate Next ha infatti investito in Local Line, una piattaforma di approvvigionamento a carattere locale, focalizzata sulle filiere regionali che aiuta aziende agricole, produttori, centri alimentari e acquirenti di alimenti a digitalizzare le proprie operazioni e vendere prodotti. La seconda azienda è Zero Acre Farms, che produce olio da agricoltura cellulare (nella foto principale, ndr), per ridurre la dipendenza del settore dagli oli vegetali.
Gli obiettivi
Come riportato da Nation’s Restaurant Network, gli investimenti sono parte del piano di sviluppo in campo ambientale, sociali e di governance del 2023 del format, annunciati anch’essi alcuni giorni fa. “Gli obiettivi ESG di Chipotle sono un riflesso diretto del nostro impegno a ispirare un cambiamento reale e sostenibile con un potenziale impatto che va ben oltre la nostra azienda”, ha affermato in una nota Laurie Schalow, responsabile degli affari aziendali. “Riteniamo che i nostri leader e dirigenti siano responsabili per le decisioni aziendali che contribuiscano a creare un mondo migliore e vogliamo continuare a mostrare in modo trasparente i passi che stiamo intraprendendo per contribuire a raggiungere tali obiettivi”.