Sanpellegrino crea valore per l’Italia

In base allo studio realizzato da Althesys Strategic Consultant, Gruppo Sanpellegrino ha generato 2,5 miliardi di euro lungo la filiera
Sanpellegrino crea valore per l’Italia

Gruppo Sanpellegrino ricopre un ruolo fondamentale a livello socio-economico, con 2,5 miliardi di euro generati lungo la filiera e 918 milioni di euro di entrate fiscali per lo Stato italiano create dalla società e dall’indotto. È quanto emerge dallo studio realizzato da Althesys Strategic Consultant ‘Sanpellegrino crea valore per l’Italia’, che fotografa e analizza le ricadute socio-economiche dell’attività della società sul Paese, lungo l’intera catena produzione-consumo nel corso del 2022. Ricordiamo che Gruppo Sanpellegrino annovera alcuni brand di assoluta eccellenza come S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite Sanpellegrino, Sanbittèr e Pago.

Catena virtuosa che crea ricchezza

Il valore condiviso creato da Sanpellegrino corrisponde a quasi 3 volte il fatturato di gruppo e allo 0,13% del PIL nazionale. Questo valore generato corrisponde circa al 28% della produzione del comparto delle acque minerali, succhi e bevande analcoliche e al 2% della produzione dell’industria alimentare del Paese.

L’analisi effettuata ha permesso di determinare le ricadute socio-economiche prodotte dall’azienda partendo dal calcolo del valore generato attraverso i fornitori del Gruppo, pari a 247 milioni di euro, al quale si somma quello della produzione, di 433 milioni di euro, del sistema logistico, 17 milioni di euro, e dei canali di distribuzione e vendita, che corrispondono a 1,79 miliardi di euro. Nello specifico, il settore del consumo fuori casa genera 1,6 miliardi di euro.

I 2,5 miliardi di euro che Sanpellegrino ha contribuito a generare sono composti da 310 milioni di euro di ricadute dirette del gruppo, 1.365 milioni di euro di ricadute indirette dalle attività della filiera e 817 milioni di euro di ricadute indotte. Inoltre, il 96% delle ricadute del valore condiviso creato non è trattenuto dall’azienda ma distribuito a Stato, altre aziende dell’indotto e lavoratori.

Favorire lo sviluppo economico

Michel Beneventi, Amministratore delegato Gruppo Sanpellegrino (nell’immagine principale), ha sottolineato come “Sanpellegrino sia orgogliosa di confermare anche per il 2022 il proprio significativo contributo al sistema socio-economico italiano. Da sempre la nostra politica aziendale, orientata alla creazione di valore condiviso, ci spinge a scelte strategiche di crescita e di investimento per favorire uno sviluppo economico, ambientale e sociale, a beneficio delle comunità e dei territori in cui operiamo. E i risultati dello studio Althesys confermano la bontà delle nostre scelte: ogni euro di valore condiviso creato da Sanpellegrino in fase di produzione ne genera 5,8 sull’intera filiera. Non dobbiamo poi dimenticare i benefici che derivano sul fronte dell’occupazione: per ognuna delle nostre persone, l’azienda genera in maniera indiretta o indotta circa 29 posti di lavoro, per un totale di 44.180 impieghi complessivi”.

© Riproduzione riservata