Lo sviluppo di Löwengrube passerà attraverso il potenziamento della presenza del format nei centri commerciali. Delle nuove aperture nello specifico canale si occuperà infatti una newco, Lsm, acronimo di Löwengrube Shopping Mall, frutto della joint venture tra Löwengrube e Sal Service, società leader nella promozione, sviluppo e investimento in grandi operazioni immobiliari a carattere prevalentemente commerciale.
Il primo già avviato a Torino
Con questa partnership, la società proprietaria dell’omonima insegna che riunisce una trentina di ristoranti-birrerie in stile autentico bavarese mette in agenda dieci nuove aperture nel triennio. La prima è già stata effettuata all’interno di ToDream, nuovo urban district situato nell’ex area industriale Michelin a pochi minuti dal centro di Torino, sotto forma di wagen, per poi essere sostituita in futuro da una stube Löwengrube di circa 374 mq, che aprirà al pubblico entro l’estate con circa 120 posti a sedere. Oltre a Torino, sono in arrivo il Waterfront di Levante a Genova, Oasys a Cisterna di Latina, Merlata Bloom a Milano. Entro il 2023 è prevista l’apertura di ulteriori 2 locali in centri commerciali già esistenti o in fase di costruzione in cui Sal Service detiene una partecipazione significativa. Tutti i nuovi locali saranno affidati alla gestione diretta di Löwengrube che mette a disposizione della newco il suo know how, affiancandolo all’esperienza del partner nel retail real estate.
Sviluppo anche per Tosca
L’accordo con Sal Service include la possibilità di sviluppo anche per Tosca, nuovo format di ristorazione ideato da Pietro Nicastro (founder di Löwengrube), la cui offerta ruota attorno alla tradizione toscana della schiacciata, farcita con una selezione di prodotti Igp del territorio, che dopo il debutto in provincia di Firenze ha già replicato con un secondo locale a Londra. Questa partnership si aggiunge all’intesa già raggiunta con Gruppo Miroglio, che lo scorso novembre ha acquisito il 5% delle quote in Tosca – L’arte del gusto, con l’obiettivo di sostenere il progetto con la propria esperienza nell’ambito del retail.
Dalle strade ai mall
Il lancio di Löwengrube all’interno delle food court dei centri commerciali potenzierà la diffusione di un format finora protagonista in altri canali e in particolare nelle vicinanze delle città o in strade ad alta densità di scorrimento. Si punta così all’ingresso in aree che sempre più stanno acquisendo rilevanza, grazie alla loro connotazione come luogo di aggregazione e convivialità. Il format di ristorazione in franchising deve il suo nome alla storica via di Monaco di Baviera dove nel lontano 1524 è stata prodotta la prima birra nella locanda Zum Löwen. Löwengrube è stato fondato nel 2005 da Pietro Nicastro e Monica Fantoni, con il primo locale a Limite sull’Arno, dove ha sede il quartier generale della rete, che a inizio 2023 conta una trentina di locali in Italia e oltre 500 persone occupate. Löwengrube ha ottenuto prestigiosi premi, l’ultimo dei quali è il Franchising Key Award nel 2022, assegnato a margine dell’assemblea annuale di Federfranchising, per la categoria miglior Concept Store, un riconoscimento alla migliore interazione tra prodotto e valore del brand nell’ottica della customer experience.