Con l’inflazione galoppante, i ristoratori americani si affidano ai programmi fedeltà per combattere la ridotta capacità di spesa dei consumatori. Programmi fedeltà che stanno vivendo un’interessante evoluzione tecnologica.
Niente più punti
Come riportato da RestaurantDive, infatti i loyalty program sono stati al centro del dibattito durante l’ultimo National Restaurant Association Show, andato in scena lo scorso weekend.
Il primo punto emerso è che il tradizionale modello a punti sta lentamente sparendo appunto a causa dell’inflazione e del conseguente aumento dei prezzi. Si riportano esempi di catene quali Starbucks, Dunkin’ e TGI Friday che hanno recentemente modificato il sistema dei punti e dei premi, in un’operazione che secondo gli esperti potrebbe far venire meno la fiducia dei clienti. Il dibattito si è poi spostato su quelli che sono i nuovi strumenti per la gestione dei programmi fedeltà.
Livelli e NFT
Nonostante tutto, gli NFT continuano a essere al centro del dibattito. In tal senso, il format Wow Bao si dimostra ancora all’avanguardia per quanto riguarda i loyalty program.
Il brand ha recentemente introdotto un nuovo programma fedeltà a livelli chiamato Hot Buns Club, con un livello superfan al prezzo di $ 99 dollari all’anno. Programma fedeltà che viene fornito con un NFT come simbolo di appartenenza.
Gli NFT potrebbero essere preziosi per i marchi con un pubblico che è già interessato agli stessi o per i marchi che stanno cercando di gamificare i loro programmi fedeltà o aggiungere oggetti da collezione. Tuttavia, non è chiaro quanti consumatori sarebbero disposti a pagare per ciò che equivale a una carta collezionabile digitale.
Data la pubblicità negativa associata agli NFT, che a volte sono beni speculativi utilizzati per frodare i consumatori, Wow Bao chiama i propri token digitali “CollectaBaos”, ha affermato il CEO Geoff Alexander.
Pagamenti biometrici
Il pagamento biometrico sta diventando un altro strumento tecnologico da integrare ai programmi di fidelizzazione, hanno affermato Jason Templeman, direttore di Amazon Web Services, e George Hanson, chief digital officer di Panera, La tecnologia è più veloce di altri metodi di pagamento e di identificazione della fedeltà e identifica i clienti in modo più affidabile, ha affermato Templeman, poiché un palmo non può essere perso o smarrito come un telefono o una carta di credito.
Panera e Amazon One hanno recentemente stretto una partnership per portare la tecnologia di screening del palmo di Amazon One in alcuni caffè Panera, integrandosi con il programma fedeltà di Panera da 52 milioni di membri. I clienti possono utilizzare i palmi delle mani per pagare e accedere ai propri premi fedeltà, eliminando la possibilità che clienti o dipendenti possano inserire un numero di telefono errato per recuperare le informazioni dei clienti.