Mediterranea, format di healthy food che coniuga gusto e salute basando le sue proposte sui principi della Dieta Mediterranea, apre a Milano la sua seconda sede, nel cuore delle 5Vie milanesi. Progetto avviato nell’ottobre 2022 con la prima apertura a CityLife, l’obiettivo è oggi quello di chiudere il 2023 con quattro locali su Milano, per uscire dai confini cittadini con altre due location entro il prossimo anno. La prospettiva però è internazionale.
Una proposta healty all day long
“Il progetto è nato quando ci siamo resi conto che nel panorama food retail mancava un’offerta incentrata sul concetto di Dieta Mediterranea, e che in un panorama dove è tutto si definisce healty – vista la tendenza ormai consolidata –, non c’era una proposta puramente healty” spiega Andrea Pignata, operation manager e socio fondatore con Gianpaolo Nappi, esperto di healthspan, e l’imprenditore milanese Marcello Forti. “Mediterranea vuole essere un format retail a tutti gli effetti, ma non il solito retail fast casual dining di stampo anglosassone molto impersonale, fatto di locali che sono macchine perfette per il pranzo ma performano poco la sera. Dal design, al servizio alla presentazione dei piatti noi vogliamo alzare l’asticella e proporci come una valida alternativa non solo per chi desidera un pranzo buono e salutare ma anche una serata piacevole, restando in una fascia di prezzo di 35/40 euro per la cena” spiega Pignata. Quella di Mediterranea è una proposta all day long di stampo flexitariano, corrispondente alla piramide della Dieta Mediterrana, quindi con una base vegetale, tanti cereali (il pane è fornito da Davide Longoni) e una parte di proteine animali, con una nutrizionista che valuta ogni ricetta e una buona proposta vegan, gluten free e lactose free. “In via Santa Marta siamo all’interno dell’omonima struttura alberghiera per la quale ci occupiamo di tutta la somministrazione F&B, per cui abbiamo inserito anche la prima colazione che a CityLife non avevamo ma anche è stata introdotta anche lì”.
Prospettive di crescita internazionali
Se CityLife era il place to be per una proposta come quella di Mediterranea, con la sede di Santa Marta il progetto evolve. Il bacino di riferimento resta sempre quello business, con i tanti e prestigiosi uffici della zona, che però è molto viva anche la sera. Grazie alla terrazza panoramica a disposizione degli ospiti, la sede di Santa Marta propone infatti anche aperitivi con vista, mentre la sala principale è animata con un intrattenimento dal vivo con musica jazz. A settembre è prevista la terza apertura su Milano, alla quale ne seguirà una quarta entro la fine dell’anno. “Abbiamo ben chiaro il concetto di costruzione del brand, e per farlo dobbiamo creare una massa critica di locali. Dopo la quarta apertura milanese ci concentreremo su una nuova location in Italia per la quale ci stiamo orientando su città come Torino, Bergamo o Brescia, realtà più piccole ma che performano molto bene e dove la nostra milanesità ha un peso. Abbiamo anche già una proposta da Los Angeles, il contesto perfetto per il nostro format” prosegue Andrea Pignata. “A livello internazionale il nome Mediterranea richiama l’italianità e non dimentichiamoci che nel 2026 Milano sarà protagonista delle Olimpiadi, quindi la richiesta di ‘italianità’ sarà amplificata, e quello potrebbe essere un bel trampolino di lancio per l’internazionalizzazione. Però vogliamo arrivarci essendo prima ben posizionati qui” conclude Pignata.