Con il green light della USDA, che segue di alcuni mesi quello dell’FDA, per Upside Foods e Good Meat, pionieri mondiali della carne coltivata, si avvicina il momento della commercializzazione, che inizierà ovviamente dal foodservice.
Piena soddisfazione
Il portale Fooddive ha riportato alcune dichiarazioni delle due aziende “Tutto è cambiato”, ha affermato il COO di Upside Foods Amy Chen. “Tutto ciò che riguarda il modo in cui il cibo arriva in tavola e come la carne arriva in tavola sta per essere modificato, e ciò rappresenta il futuro del cibo”. Il CEO di Eat Just, Josh Tetrick, ha dichiarato in un’intervista che da quando la sua azienda ha ricevuto l’approvazione per vendere carne coltivata a Singapore, ha posto ripetutamente due domande: sa davvero di pollo e quando sarà disponibile negli Stati Uniti? “Non c’è modo di aggirare il fatto che gli Stati Uniti non sono solo la più grande economia del mondo, ma sono un centro di affermazione della cultura a livello globale”, ha affermato. L’approvazione “legittima ulteriormente la carne coltivata come industria, come tecnologia che ora è stata approvata per la produzione e la vendita proprio qui, a casa mia. È un momento fantastico. È una pietra miliare per il settore”.
Il lancio
Come scritto e sulla falsariga di quanto già visto per il plant-based, il lancio dei prodotti di entrambe le aziende avverrà nell’horeca, presso ristoranti gestiti da famosi chef. Dominique Crenn servirà il pollo di Upside Foods al Bar Crenn di San Francisco, e José Andrés servirà il pollo Eat Just’s Good Meat in uno dei suoi ristoranti a Washington, D.C. Nel frattempo, sia Upside Foods che Eat Just lavoreranno per espandere i loro prodotti a base di carne coltivata a un maggior numero di consumatori. Entrambe le società stanno lavorando a strutture su scala commerciale per aumentare la quantità di carne coltivata che possono produrre.