Löwengrube, la catena di ristoranti-birrerie in stile bavarese, ha inaugurato la prima bierstube nel centro di Milano, nel quartiere di Porta Romana, a seguito dell’acquisizione dello storico Kapuziner Platz.
Si tratta della settima struttura a gestione diretta da parte di Pietro Nicastro e Monica Fantoni, fondatori dell’azienda, e la seconda in Lombardia, dove un altro locale è già attivo da alcuni anni a Castellanza, in provincia di Varese.
Il punto vendita ripropone la classica veste delle altre stube del format: gli spazi si distinguono per arredi in legno con i colori della bandiera bavarese, mentre il personale indossa il tipico abbigliamento bavarese, servendo le specialità della tradizione culinaria d’oltralpe e altoatesina, oltre che le birre dei marchi storici dell’Oktoberfest.
Il commento della società
“Questa nuova apertura ci darà l’opportunità di capire il riscontro verso la nostra offerta da parte del pubblico eterogeneo e cosmopolita di una grande città come Milano ed è anche una preziosa vetrina da cui accrescere la notorietà del nostro brand, non solo verso i clienti. Essere a Milano, indiscussa capitale italiana del business, ci permette infatti di diventare più visibili e presenti verso potenziali partner e investitori, per sviluppare ulteriormente la nostra rete. Per questo abbiamo scelto di gestire direttamente il locale, occupandocene in prima persona. Vogliamo che questo sia anche un segnale forte di presenza verso i nostri affiliati, imprenditori che hanno già deciso di fare business con noi, aprendo locali con il nostro brand in tutta Italia”, ha commentato Pietro Nicastro, Ceo e co-founder di Löwengrube.
I piani di crescita futuri
A discapito del nome, che richiama un’esperienza sensoriale transalpina, Löwengrube è frutto di un’iniziativa imprenditoriale 100% italiana. L’intuizione nasce infatti nel 2005 da Pietro Nicastro e Monica Fantoni che, dopo un viaggio di lavoro a Monaco, decidono di proporre il format in provincia Firenze. L’iniziativa riscuote crescente successo, fino a diventare un modello replicabile in franchising nel 2014. Tra locali a conduzione diretta e punti vendita gestiti con franchisee, oggi la rete di ristoranti Löwengrube conta una trentina di locali in 11 regioni italiane che impiegano oltre 500 lavoratori. Nel 2022 ha generato ricavi per oltre 17 milioni di euro; la previsione è di superare i 22 milioni nel corso del 2023.
Grazie a importanti accordi, tra cui quello siglato con Sal Service, società leader nella promozione e sviluppo in operazioni immobiliari nei centri commerciali, la catena mira a raggiungere la quota di 80-90 punti vendita in Italia nel giro di 5 anni. La crescita costante avverrà anche grazie a partnership strategiche come quella con AB InBev Italia, branch locale della prima azienda di birra al mondo, che continua dal 2013, con l’obiettivo in particolare di consolidare il numero dei locali Löwengrube a gestione diretta.