Gruppo Ferrero consolida la propria presenza nel comparto Out Of Home, e nello specifico nel mondo del quick service restaurant. Dopo le partnership con McDonald’s e La Piadineria nel 2017, a partire da luglio KFC e Burger King inseriranno alcuni nuovi gelati con topping Nutella nei loro menù. L’obiettivo è quello di mettere in contatto con il noto brand anche i consumatori del canale, in modo indiretto e informale.
Consumatori più selettivi
La scelta nasce da un’esigenza specifica. Nel dettaglio, nonostante un ritorno parziale ai livelli pre-pandemia e una crescita della spesa con un giro d’affari di 66 miliardi di euro, i consumatori del fuoricasa sono diventati più selettivi nella scelta di occasioni sociali ed esperienze di valore, anche a fronte di una ridotta frequentazione. Nell’ultimo anno poi, il mercato dell’OOH ha registrato, in termini di MIO di atti d’acquisto, una crescita del 14,3%, dato che raddoppia nel segmento del quick service restaurant e in particolare per le principali catene internazionali e nazionali, proprio come McDonald’s, KFC, Burger King e La PIadineria. Le abitudini dei consumatori sembrano dunque rivolgersi a una maggiore snackizzazione dei pasti, al delivery e al take away. Di riflesso, il dessert non viene più considerato come un alimento per la fine del pasto, ma anche un driver di traffico in occasione della colazione e della pausa pomeridiana.
L’offerta Ferrero nel quick service restaurant
Ferrero consoliderà la propria presenza in queste due fasce. La prima è presidiata dal 2017 con l’offerta di croissant e muffin con Nutella, disponibili da tempo in oltre 640 punti vendita McDonald’s, e il dessert o fuori pasto con la piadina alla Nutella nei 350 punti di vendita di La Piadineria. Da KFC si potrà invece gustare il Kream Ball con Nutella, disponibile da luglio 2023 nei 68 punti vendita sul territorio, mixando soffice gelato, wafer e topping Nutella. Infine, da Burger King arriverà il King Fusion con Nutella: un gelato con crumble e topping Nutella.
Il commento
Gabriele Primavera, Direttore Vendite Canale OOH Ferrero, commenta: “Il cambiamento della percezione e delle modalità di consumo del dessert ci ha spinti ad essere presenti su questo mercato accanto ai partner più strategici e penetranti che riescono a coprire le diverse modalità di consumo richieste oggi: on promise, on the go, take away e home delivery. Nutella®, inoltre, si conferma essere il prodotto più idoneo per entrare a far parte dell’offerta del canale grazie alla sua versatilità nei vari momenti di consumo.”
I piani di sviluppo del Gruppo Ferrero nei canali OOH e in particolare nel quick service restaurant sono in continua evoluzione anche grazie alle sinergie con Fresystem, recente acquisizione del Gruppo, che si posiziona come top player nel food service frozen pastry e bakery.