Maiora Solutions, startup specializzata nell’analisi avanzata di dati per aziende, ha analizzato l’offerta di ristoranti veg di Milano città, per studiarne i trend e i prezzi nei diversi quartieri del capoluogo lombardo. E i risultati emersi, frutto dell’analisi su oltre 600 ristoranti utilizzando Resmart, il primo strumento di intelligenza aumentata dedicato al mondo della ristorazione, sono piuttosto interessanti.
L’indagine
Lo studio, che non ha analizzato solamente i locali 100% vegetariani o vegani – che in città rappresentano solo il 2% del campione – ma un più ampio ventaglio di ristoranti in grado di soddisfare la domanda di cibo non derivati da fonti animali, riporta infatti come quasi il 55% dei ristoranti considerati ha nel proprio menù almeno un piatto veg.
Nel dettaglio, Maiora Solutions evidenzia che tra gli oltre 300 ristoranti milanesi con offerta vegana o vegetariana quelli maggiormente presenti sono i ristoranti giapponesi con 62 ristoranti che propongono portate veg. Seguono pizzerie (49), hamburgherie (35) e poke (20). Fanalino di coda la cucina italiana: solo 9 ristoranti sono capaci di rispondere alle esigenze di questa tipologia di clientela.
I quartieri
La percentuale di ristoranti veg friendly sale al 60% per i locali del centro città, ma anche negli altri quartieri è possibile trovare una variegata proposta food che esclude fonti animali. Nello specifico, all’interno dei confini della circonvallazione cittadina, le zone Amendola-Buonarroti-City Life e Porta Romana presentano abbondanza di locali vegani e vegetariani, rispettivamente il 67% e il 63% sul totale dei ristoranti presenti nelle due aree; più del 50% anche Centrale (52%), Navigli (56%) e Solari-Washington (54%).
Oltre la circonvallazione, l’offerta rimane piuttosto consistente. Si riduce il numero totale di ristoranti per quartiere ma il tasso di proposte culinarie veg non ne risente. Spicca infatti il quartiere Città Studi, dove addirittura il 90% dei ristoranti analizzati offre piatti non carnivori o con derivati della carne. Valori che restano alti anche a Corvetto (71%) e Famagosta-Barona (58%).
I prezzi
Secondo la ricerca condotta da Maiora Solutions, il prezzo medio per il delivery di un piatto da ristoranti veg a Milano è di 9,6 euro. Tale valore oscilla a seconda della zona in cui si trova il locale: 10 euro è il prezzo medio per i ristoranti del centro storico, 9,5 euro per quelli all’interno della circonvallazione e 9,2 euro per i ristoranti all’esterno.
L’indagine, però, evidenzia anche picchi inaspettati: se a Porta Vittoria-Lodi il prezzo medio di una portata veg è 13,5 euro, ben oltre la media cittadina pur essendo all’esterno della circonvallazione, nella stessa area si può ordinare un piatto vegano o vegetariano spendendo 4 euro nel quartiere Abbiategrasso-Chiesa Rossa.
L’indagine di Maiora Solutions è stata condotta attraverso Resmart, strumento di intelligenza aumentata dedicato al mondo della ristorazione che si rivolge a tutti gli operatori del food away from home (catene, ristoranti indipendenti, take away e caffetterie), permettendo l’ottimizzazione dei profitti, la gestione di capienza e coperti e la riduzione degli sprechi alimentari.