Centri commerciali CBRE, crescono il fatturato e l’affluenza nel primo semestre 2023

Pubblicati i risultati del primo semestre 2023 dei centri commerciali gestiti da CBRE. Fatturati in aumento dell'8,4% e affluenza in crescita del 9,9%
Centri commerciali CBRE, crescono il fatturato e l’affluenza nel primo semestre 2023

CBRE, tra le principali società di servizi e investimenti nel commercial real estate al mondo, ha pubblicato i dati del primo semestre 2023 relativi al proprio network retail. Il trend per le gallerie commerciali gestite dall’azienda si conferma positivo, sia in termini di fatturato che di visitatori. Nel dettaglio, il panel costituito da 60 strutture per circa 1,2 milioni di mq di GLA evidenzia una crescita del fatturato dell’8,4% rispetto allo stesso periodo del 2022 e del 6,4% ad anno mobile.

Cbre fatturato 2023

Un altro dato incoraggiante è rappresentato dal numero di visitatori, in aumento del 9,9% rispetto al primo semestre del 2022, riducendo ulteriormente il divario rispetto al 2019 (-5,9% al 1H).

Cbre visitatori

Il ritorno dei cinema e del settore F&B

Uno dei fattori che hanno maggiormente favorito tale andamento è il forte recupero dei cinema presenti nelle strutture CBRE, capaci di registrare una crescita del fatturato del 53%, in linea con i dati del settore. Allo stesso tempo, continua il trend positivo del comparto food&beverage, forte di un +20,7% nel primo semestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il successo dei negozi presenti nei centri commerciali si riflette anche nell’incremento del collection rate, che raggiunge il 90% per il primo semestre, superando la soglia del 95% nelle strutture più performanti.

Il commento della società

“I dati di footfall e di fatturato in costante crescita sono molto rassicuranti e ci confermano la voglia di fare shopping all’interno delle nostre gallerie, ma anche di trascorrere del tempo di qualità nei mall – ha dichiarato Pier Luigi Paolettoni, Head of retail out of town –. Il dato di conversion rate in leggero calo sottolinea, infatti, il ritorno dei visitatori a un tipo di frequentazione che vede il centro commerciale come luogo di aggregazione e non solo come motivo di shopping. La nostra clientela cerca un luogo piacevole, un punto di riferimento in cui vivere esperienze nuove e coinvolgenti, che possano divertire e intrattenere”.

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