Una storia che vanta oltre 143 anni di esperienza: è forse questa la caratteristica maggiormente peculiare di Venchi, tra i protagonisti globali del gelato e del cioccolato, arrivando a presidiare le principali strade dello shopping delle più importanti città italiane. Oltre a ciò, una rete internazionale costellata delle più famose capitali mondiali, dall’Europa all’America, dall’Asia all’Oceania. E parallelamente un forte focus sulle location del travel retail, siano esse stazioni o aeroporti, sino alle navi da crociera.
Rifondata nel 1997 da tre soci, tra cui spicca Daniele Ferrero, che ha assunto il ruolo di Ceo, grazie a questi importanti risultati l’azienda è passata da 1,5 milioni di euro di fatturato a 200 milioni in poco più di 20 anni. Foodservice ha avuto l’opportunità di intervistare proprio Daniele Ferrero, cui abbiamo chiesto di delinearci le linee guida dello sviluppo aziendale, includendo un tema di fondamentale importanza per l’intero comparto della ristorazione: la formazione del personale.
D: Di quanti punti vendita si compone la rete vendita di Venchi in Italia e all’estero? Quanti i negozi diretti e quanti quelli in franchising? Quante e quali, invece, le aperture nell’ultimo anno?
R: In Italia la rete di vendita è composta da 42 punti vendita distribuiti nelle principali città. Nel mondo abbiamo superato le 180 Chocogelaterie, la gran parte a gestione diretta. Solo in alcune specifiche aree geografiche abbiamo dei punti vendita in franchising, ad esempio in Indonesia. Nel 2023 abbiamo inaugurato nuove location a Singapore, in Cina, a New York, nel terminal T1A dell’Aeroporto di Fiumicino-Leonardo da Vinci a Roma e recentemente anche il nostro primo negozio in Australia, a Sydney. In totale nel 2023 apriremo circa 30 nuove Chocogelaterie soprattutto negli Stati Uniti, in Cina, nonché le prime in Malesia, superando così i 200 store nel mondo.
D: Venchi si caratterizza per essere presente dai centri città ai centri commerciali, dai factory outlet village al travel retail sia di stazione che aeroportuale, sino alle crociere. Come si articola la strategia generale di sviluppo?
R: Scegliamo sempre location ad alto traffico dove il cliente è propenso a godersi momenti di relax, allegria e condivisione con famiglia e amici all’italiana. Per questo siamo presenti in stazioni, aeroporti, crociere, oltre che nei centri città delle principali capitali mondiali. Portiamo nel mondo la creatività delle nostre ricette, per questo la strategia di prodotto e posizionamento non varia in base alle diverse tipologie di location.
D: Per poter crescere sia in Italia che all’estero, il tema delle risorse umane e della formazione si conferma fondamentale. Come lo sviluppate e con quali risultati?
R: Le persone costituiscono il motore della nostra crescita. Il nostro obiettivo è attrarre i talenti migliori e fornire loro gli strumenti necessari per progredire insieme a noi. Per questo motivo abbiamo implementato e continuiamo a promuovere una serie di iniziative volte a formare i nostri collaboratori e offrire loro opportunità di crescita e mobilità internazionale. Nel settore dei negozi, facciamo leva sulla nostra Academy interna, strutturata per sviluppare le competenze dei dipendenti attraverso un percorso che comprende formazione in aula, digitale e on the job, fornendo sia competenze tecniche che manageriali. In Venchi una persona di talento può entrare come assistente alla vendita e progredire fino a gestire uno o più negozi. Grazie a questo approccio, abbiamo promosso internamente più della metà dei nostri store manager, e in Italia tutti i loro vice. Anche nelle funzioni centrali e nello stabilimento produttivo siamo orgogliosi di affermare che la maggior parte delle posizioni manageriali è occupata da persone che hanno fatto carriera all’interno dell’organizzazione. Dedichiamo notevoli risorse allo sviluppo di competenze trasversali e all’adozione di strumenti di lavoro digitali avanzati. Per quanto riguarda la formazione continua, i tools digitali ci consentono di raggiungere in modo tempestivo e capillare tutti i nostri collaboratori nel mondo. A tal fine, abbiamo sviluppato un’app che offre contenuti formativi ostantemente aggiornati su prodotti, servizio e altro ancora, accessibili ovunque. Un altro aspetto fondamentale è il coinvolgimento dei nostri dipendenti. Durante l’anno, a tutti i livelli, organizziamo momenti dedicati al dialogo aperto, in cui rafforziamo la nostra visione e cultura aziendale, presentiamo le principali novità e raccogliamo feedback e suggerimenti direttamente da loro, da integrare nelle nostre strategie future.
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