Domino’s Pizza Group PLC ha annunciato che fino al 30 giugno 2024 avvierà un programma discrezionale di riacquisto di un massimo di 70 milioni di sterline delle proprie azioni.
L’azienda con sede a Milton Keynes, master franchise per il Regno Unito della nota catena americana di consegne di pizza fast food, ha dichiarato che il numero massimo di azioni acquistabili nell’ambito del programma è di circa 35,7 milioni. L’obiettivo è quello di ridurre il capitale sociale e la società intende annullare le azioni riacquistate tramite il proprio broker Numis Securities Ltd.
Riassetto societario
Il programma di buyback fa parte di un più ampio piano di riassetto societario, dopo che Domino’s Pizza si è vista costretta ad abbandonare il mercato russo, non avendo trovato un compratore per i 142 punti vendita distribuiti sul territorio.
Un avvenimento che segue le sorti di Epizza, in passato master franchise per l’Italia. Dopo aver portato nel Belpaese la catena americana nel 2015, puntando su un business moderno e orientato all’utilizzo di strumenti digitali, la società ha dovuto fare i conti con l’arrivo della pandemia e le successive restrizioni governative. In tale contesto, e con il contemporaneo aumento della concorrenza sul fronte delivery nel mercato, la situazione finanziaria è diventata insostenibile per la società, tanto da dichiarare il fallimento lo scorso anno, con lo conseguente chiusura dei pdv sul territorio nazionale e l’uscita di Domino’s dal mercato italiano.