Festeggia dieci anni MoleCola, la prima cola 100% Made in Italy ideata in quel di Torino su ispirazione di un’antica ricetta piemontese di fine Ottocento. E poiché i traguardi importanti vanno celebrati, ecco che la lattina di MoleCola cambia look scegliendo uno stile pop che ne sottolinea l’innata eleganza già presente anche nelle iconiche bottiglie di vetro ispirate all’italianità. Le nuove lattine ideate dall’agenzia torinese Curve Creative Studio hanno il tappo rosso e il tappo nero per la versione Classica e Senza Zucchero, mentre la MoleCola Senza Caffeina mantiene il colore verde: su tutte, a simbolo di garanzia del Made in Italy, l’icona del tricolore, piccola ma essenziale per testimoniarne la provenienza, l’origine delle materie prime, l’italianità tanto amata in tutto il mondo.
La volontà di questo cambiamento, celebrato per il decimo compleanno della lattina, è nata dall’idea di rendere ancora più giovane e riconoscibile il prodotto MoleCola: per questo si sono realizzate grafiche dallo spirito nuovo, fresco e internazionale capaci di rispecchiare la creatività di un’azienda che negli anni ha saputo mantenere uno sguardo (e uno spirito) giovane, frizzante e pop.
IL SUCCESSO DI MOLECOLA
La MoleCola oggi è venduta in tutta Italia e in 48 paesi del mondo, e quest’anno sarà prodotta in 6 milioni di esemplari totali. Un successo consolidato negli anni e in continua crescita. Basti pensare che la prima produzione di dieci anni fa fu di appena 100 mila pezzi. Oggi il mercato di MoleCola è rappresentato dal 55% della produzione venduta in Italia e dal 45% all’estero con Usa, Francia, paesi dell’Est e paesi arabi come migliori clienti. Va anche detto che all’estero MoleCola piace soprattutto al ristoratore italiano che cerca il Made in Italy per i suoi clienti e trova in questo prodotto la risposta alla sua domanda.
UN PROGETTO DALL’ANIMA ITALIANA
MoleCola è infatti un progetto 100% italiano che parte da Torino per collaborare con l’eccellenza di tutto il territorio nazionale: la parte aromatica viene estratta a Firenze, da Giotti, che dal 1928 lavora i migliori aromi naturali; lo zucchero arriva dall’Emilia Romagna che con Italia Zuccheri riunisce in una cooperativa 5700 aziende agricole che ricavano dalle barbabietole uno zucchero 100% italiano; la produzione delle lattine è a Fidenza (Pr) e italiani sono tutti gli imballi. E che il cuore di MoleCola sia italiano lo certifica anche Italcheck, organismo senza scopo di lucro che si occupa della tutela del Made in Italy e che salvaguarda il consumatore da falsificazioni e dalla minaccia dell’Italian sounding. MoleCola inoltre sostiene Renken Onlus, associazione di cooperazione internazionale senza fine di lucro attiva dal 2006 in Senegal nell’ambito della tutela dei minori con progetti specifici di sostegno alla salute, alla formazione e all’istruzione dei bambini della comunità di Malika (Dakar).
MoleCola, che si trova all’interno di bar, ristoranti e pizzerie, si può acquistare anche in GDO e nei negozi specializzati: oltre che nelle lattine da 33 cl e in quella da 25 cl unicamente per la versione senza caffeina, anche nelle bottiglie in vetro 90.60.90 ispirate alle icone della moda italiana, progetto che si è aggiudicato l’International Design Award (IDA).