Continua l’espansione di Polo del Gusto, la holding del Gruppo Illy che riunisce tutti i marchi extra caffè. Con l’apertura del primo punto vendita a Trieste, lo scorso 15 settembre, viene ufficialmente presentato il progetto Incantalia.
Il nuovo punto vendita, situato in Via Einaudi, accoglie tutta l’offerta delle marche del Polo del Gusto e intende offrire una selezione di altri prodotti accomunati dall’eccellenza e dalla condivisione dei valori più importanti del Polo del Gusto, ovvero la qualità, il rigore nella selezione degli ingredienti e l’attenzione alla sostenibilità. Articolato in tre fasi, il piano di sviluppo per Incantalia prevede di raggiungere 10 punti vendita nel breve termine sul territorio nazionale e, nel giro di cinque anni, di creare una rete di 100 negozi e alla fine sbarcare sui mercati esteri e online. Francia, Regno Unito e Svizzera saranno le prime destinazioni.
Il progetto Incantalia
Incantalia nasce dalla visione di Riccardo Illy, che sin dai primi anni 2000, all’interno del Gruppo illy, poi Polo del Gusto, ha costruito un percorso di diffusione di una nuova cultura del cibo e dei valori della qualità superiore grazie alla selezione e acquisizione di marche di eccellenza. Il progetto è stato curato dalla consulente per la comunicazione Annamaria Testa.
Le dichiarazioni
“Il progetto Incantalia è innovativo non solo negli sviluppi ma, in primo luogo, nelle premesse: esprime la visione di Riccardo Illy, imprenditore illuminato che ha selezionato marche eccellenti dell’agroalimentare e del vino, considerandone non solo la straordinaria qualità intrinseca ma anche il valore sociale e culturale, la sostenibilità e l’eticità – ha commentato Annamaria Testa –. Sono marche che Riccardo Illy conosce personalmente e di cui certifica i requisiti. In questa selezione esperta, e in questa garanzia, sta il primo grande elemento distintivo del progetto Incantalia. Non potevano non essere innovativi anche il concetto e la struttura del punto vendita. Uno spettacolare lampadario di Murano accoglie i visitatori. Dentro un ambiente segnato dal colore bandiera, un particolare tono di rosa-arancio, vibrante e riconoscibile, si snoda un sistema di scaffali continui che porta tutti i prodotti ad altezza di sguardo. Ogni offerta è corredata da informazioni sui produttori. Il negozio Incantalia non vuole essere solo un punto di acquisto di cibi e vini meravigliosi, ma anche un luogo aperto e accogliente, in cui fare esperienze di gusto, e da cui si diffondono cultura enogastronomica e conoscenza delle nostre eccellenze e delle nostre tradizioni”.
“L’inaugurazione di Incantalia segna l’inizio di una nuova fase di sviluppo del Polo del Gusto, il punto di arrivo di un percorso cominciato tanto tempo fa, con la diversificazione dell’offerta all’interno del Gruppo Illy – ha aggiunto Riccardo Illy, Presidente del Polo del Gusto -. Sin dai primi anni 2000, infatti, abbiamo avviato una serie di acquisizione e investimenti con un obiettivo preciso: individuare e accogliere produttori d’eccellenza in settori per noi strategici, e sempre complementari tra loro – cioccolato, tè, biscotti, succhi di frutta, vino. Abbiamo investito con convinzione nella selezione della qualità top di gamma, consapevoli di come fosse l’orientamento più a lungo termine e più vicino alla sensibilità contemporanea dei consumatori. È una visione che oggi vogliamo condividere in ogni negozio di Incantalia, che si svilupperà nel prossimo futuro in Italia e all’estero, e che punta a un’integrazione completa tra le vendite online e offline. Ringrazio il management di Domori per l’implementazione di tutti gli aspetti della gestione e della logistica, e in particolare Roberto Di Martino, responsabile del Retail, che ha coordinato i lavori e la realizzazione di questo primo punto vendita triestino”.